17.07.2023 – Al via, dal 28 al 30 luglio 2023, la prima edizione di VIVAIO – Coltivare il Teatro in Città, realizzato con il patrocinio del Comune di Terlizzi (Bari).
Tre compagnie under 35 tra le più interessanti della scena teatrale nazionale incontrano il pubblico di Terlizzi in tre luoghi simbolo dell’identità cittadina.
“Le giovani forme di espressione artistica – spiega il direttore artistico Michele Altamura – necessitano di cura per crescere, esattamente come le giovani piante all’interno di un vivaio. C’è bisogno della luce giusta, della temperatura esatta, del preciso dosaggio di concime.”
Vivaio sarà un’opportunità per uscire dal meccanismo di consumo “usa e getta” del prodotto artistico e dare vita a un territorio fertile di incontro a partire dalle nuove traiettorie della scena contemporanea.
Vivaio è un luogo protetto, dove non bruciarsi per il troppo caldo durante le estati torride, o per il freddo durante gli inverni rigidi.
Vivaio è un riparo nel momento più delicato della propria esistenza.
Vivaio è dove si cresce insieme, mai da soli.
Vivaio, lo dice la parola, è il posto giusto per restare vivi
Il programma nel dettaglio
Ad aprire il Festival il 28 luglio Francesca Astrei, autrice e regista romana classe 1995, diplomata nel 2018 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, con lo spettacolo Mi Manca Van Gogh, vincitore qualche settimana fa dell’ultima edizione del FringeMi e già premiato nell’ambito del bando Pillole promosso dal Teatro Studio Uno di Roma.
All’interno di una visita guidata, il commento ad un quadro di Van Gogh si trasforma in un flusso di coscienza di una giovane guida, che tesse un legame tra la vita dell’artista olandese e l’esperienza di un’amica di infanzia della narratrice: storie apparentemente distanti, ma accomunate dalla violenza di una società in grado di rendere le scelte dell’individuo eterodirette.
Alternando momenti di leggerezza a momenti di fragilità, Francesca Astrei diviene portavoce di quel senso di impotenza che spesso ci pervade; della costante ricerca delle parole giuste da dire al momento giusto e delle difficoltà nell’affrontare il dolore di una perdita di cui, in parte, ci sentiamo inevitabilmente responsabili.
Lo spettacolo si svolgerà all’interno di un laboratorio di produzione di ceramiche dell’azienda D’aniello Tradizioni – Maestri ceramisti dal 1881.
Il 29 luglio, all’interno degli impianti floreali di Apulia Plants, azienda specializzata in coltivazione di piante mediterranee e fiorito in vaso, ci sarà Matilde Vigna (vincitrice del premio Ubu nel 2016 e 2019 come miglior attrice/performer under 35 e del Premio Eleonora Duse 2021 come attrice emergente) con L’ultima figlia – Studio in forma di reading.
In scena insieme a lei Daniela Piperno, nei panni di una madre che… non c’è più.
L’ultima figlia non parla della morte, parla di noi dopo la morte.
Di chi resta, e di chi “va in cielo” come ci dicevano da piccoli, e compie quel viaggio misterioso e incomprensibile per chi resta solo sulla terra.
In chiusura, il 30 LUGLIO alle S.E.R.R.E., laboratorio naturale di buone pratiche sociali e culturali, la compagnia Nardinocchi/Matcovich porta in scena Arturo (Spettacolo Vincitore Premio Scenario Infanzia 2020, Premio della Critica FringeMi 2022, Premio Direction Under 30 2022, Life is Live – un progetto di Smart e Fondazione Cariplo 2023 e Finalista In-box 2021), un racconto autobiografico che indaga il rapporto con i padri e di cosa resta dopo la loro scomparsa. Durante lo spettacolo, il pubblico non è soltanto testimone, ma è anche invitato a partecipare attivamente, trasformando una memoria privata in rito collettivo e universale.
A seguire, concerto live della Young Marching Band, formazione giovanile di 23 elementi nata nel 2014 in provincia di Bari, con un repertorio che coniuga musica e movimento, spaziando in un repertorio musicale che tocca vari generi come il Jazz, il Funk, il Blues e il Pop.
La band è curata nella direzione e negli arrangiamenti dal Maestro Margherita Dipierro.
Per info e prenotazione biglietti:
Inizio spettacoli: ore 20.45
Un progetto di ZORBA Cooperativa Sociale e VICOQUARTOMAZZINI
Direzione artistica Michele Altamura
Col patrocinio del Comune di Terlizzi
In collaborazione con
Alle S.E.R.R.E., D’aniello Tradizioni, Apulia Plants
Pagina FB: https://www.facebook.com/vivaio.terlizzi
340.5088491
Biglietti
Singolo spettacolo: 10 euro
Abbonamento 3 spettacoli: 25 euro