1.09.2019 – Dario Sképisi, classe 1962, laureato in Scienze Politiche con una tesi in Sociologia della Musica dal titolo “Musica occidentale e jazz: studio sulla tesi di Max Weber” (relatore prof. Cassano) non ha certo bisogno di presentazioni essendo uno dei cantautori più originali della scena nazionale, capace di fondere in una perfetta simbiosi artistica il linguaggio dialettale barese con i ritmi della cultura brasiliana e del jazz. Fondatore nel 1988 della storica formazione degli Agogo e autore nel 1993 del suo primo cd “In volo”, l’artista barese si è sempre distinto per la qualità e l’ originalità delle sue composizioni, perfetta sintesi di melodia, pop e bossanova.
A tal proposito non possiamo non citare le collaborazioni con artisti del calibro di Jim Porto, Sergio Pereira, Josè Ferreira, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco e Gaetano Partipilo che oltre ad una intensa attività live lo hanno portato alla realizzazione del suo primo cd solista “Musicanima” pubblicato nel 2010 (Helikonia/Egea ), diventato poi uno spettacolo/concerto “Musicanima…. perchè la vita è l’ arte dell’ incontro“, a cui hanno fatto seguito nel 2016 l’Ep “Barisiliano” ed il singolo “Samba Necòle“.
In attesa del prossimo album “Paradossalmente“, Dario Sképisi pubblica su you tube (https://youtu.be/XZSJnQtToK4), il nuovo video “Vi Benedico” brano decisamente più pop, composto nel lontano 1992 in occasione della partecipazione al “Womex” tenutosi a Hessen in Germania nello stesso anno e pubblicato nella compilation internazionale “Love”, bonus track del cd di imminente uscita. Il video, diretto così come il precedente “Sciame a pezzecà” da Nicola Morisco ( sceneggiatura e montaggio Mario De Zio) rappresenta una denuncia all’ indifferenza della nostra società non solo verso le tematiche ambientali ma soprattutto verso ” l’ altro”, il “diverso” con un esplicito invito a vivere in un mondo che sia un po’ la casa di tutti, senza alcuna distinzione di razza, credo o religione, alla scoperta di un dialogo universale capace di superare ogni discriminazione.
Non ci resta quindi che ascoltare il brioso ed accattivante “Vi Benedico!”, in attesa dei prossimi appuntamenti del cantautore barese che lo vedranno impegnato a Roma per la rassegna “Estate al Polo 2019” nel prossimo settembre, a cui seguiranno tre eventi imperdibili con l’attore Maurizio De Vivo l’11, il 12 e il 13 ottobre alla Vallisa di Bari per lo spettacolo teatrale “Binari paralleli“ ovvero “L’ avventura di un soldato“ di Italo Calvino. Premiato per la Nomination al “Trofèu Arte em Movimento ed.2018” tenutasi a Rio de Janeiro al Teatro Municipal Cagé Pequeno lo scorso 5 settembre, Dario Sképisi ritirerà il prestigioso premio “Trofeo Connessione Italia Brasile – Italia Fest” il prossimo 18 ottobre a Brescia esibendosi nell’ Auditorium del Centro Culturale Piave di Urago Mella.
Claudia Mastrorilli