2.01.2025 – La Compagnia Teatro d’Oggi ha aperto la XXIV Stagione di prosa 2024/25 del Teatro Angioino di Mola di Bari, con il debutto della commedia brillante “Scusi Lei… Ucciderebbe Mio Marito?” Testo di Fiammetta Veneziano con adattamento e regia di Francesco Capotorto. Interpreti
Margherita Gentile, Pier Paolo Urbano, Nunzio Dellerba, Giovanna Moccia, Vanna Moccia, Emanuela Pietanza, Antonio Romano, Stefano Gaudiuso, Tonio Berardi, Nicola Desilvio. Scene Francesca Francese, costumi Marilena Palattella, musiche originali Paolo Daniele, allestimento scenico Filippo Affatati, direzione di scena Donato Roca.

La stagione di prosa del Teatro Angioino di Mola di Bari è iniziata all’insegna del colore giallo con una commedia brillante che ha fatto sorridere e ridere il pubblico di gusto, con garbo e professionalità, lasciando aperti molti spunti di riflessione sui caleidoscopici aspetti dei rapporti umani.

Si racconta delle difficoltà lavorative dello studio legale Ross & Duvall, gioie e dolori della libera professione e del desiderio di vedere i frutti di tanto studio e la realizzazione di tanti sogni. Aspetto in cui la maggior parte di noi si può facilmente identificare.

Tanta umanità diversa approda negli uffici con le richieste più assurde, come per esempio una moglie che chiede il supporto legale per l’omicidio, ancora non commesso, del marito, e la formula migliore per compiere il misfatto nella maniera più pulita possibile per essere naturalmente assolti.

Il “povero” signor Lewis Mitchell, il marito appunto, è però anche oggetto delle vendette di un’altra donna, il cui ruolo non è inizialmente ben identificato, che guarda caso richiede una consulenza nello stesso studio legale.

Si incontreranno le due donne? Ovviamente sì!

A condire il tutto l’avvicendamento degli altri personaggi con le loro nevrosi, le loro insoddisfazioni, i loro sogni, le loro paure e i loro desideri.

Ne viene fuori uno spettacolo molto interessante in cui è presente anche uno studio ben coordinato di meccanica teatrale, accolto dal pubblico con un sentito applauso.

In scena un gruppo molto affiatato, diretto egregiamente da Francesco Capotorto, direttore artistico del teatro che, con grandissime umiltà e accoglienza, ha ricevuto i complimenti di tutti, lasciandosi andare ad un “è stato un duro lavoro“.

Ma quale soddisfazione migliore per una “fatica teatrale” se non l’applauso accorato del pubblico e le molteplici repliche sold out?

Bravi tutti! Alla prossima!

Il prossimo appuntamento in cartellone per la XXIV Stagione di prosa 2024/25  è per sabato 11 gennaio 2025, ore 21, con lo spettacolo “Parole…Note” a cura della compagnia Marti-Vannucci. Testo e regia di Fabiano Marti.

Una carrellata di personaggi con le loro storie quotidiane, con canzoni inglesi e americane famose, rivisitate in barese, contraddistinte da sensi e controsensi che rendono lo spettacolo comico e ironico.

E’ aperta la Campagna abbonamenti. Info, abbonamenti e prenotazioni, c/o botteghino del Teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari, tutti i venerdì, sabato e domenica h. 18.30 – 20.30 tel.0804713061 ; whatsapp 3496061378.

Manuela Bellomo