7.08.2017 – Il cuore dell’estate di Lucera quest’anno si annuncia quanto mai affascinante con il Torneo delle Chiavi e il Corteo storico. Due grandi eventi che avranno luogo rispettivamente il 12 ed il 13 agosto, immediatamente prima delle Feste patronali.

Se il Corteo storico è un appuntamento che si è ripetuto quasi ininterrottamente dal lontano 1983, l’amatissimo Torneo delle Chiavi mancava in città da vent’anni. Per questo mentre fervono i preparativi, cresce l’entusiasmo tra la popolazione e anche sui social, in particolare su Facebook, dove, nella pagina Torneo delle Chiavi Lucera, è possibile trovare qualche anticipazione e aderire all’iniziativa.

Un grande lavoro di recupero delle tradizioni, seppure recenti, e di coordinamento tra associazioni locali che vede impegnate da settimane decine di volontari tra sarte, falegnami, artisti, e altre figure che hanno aderito al progetto.

«Non ci aspettavamo una tale partecipazione e ne siamo rimasti sinceramente sorpresi – spiegano gli organizzatori – tant’è che ormai non riusciamo a tenere il conto preciso delle persone che stanno lavorando giorno e notte all’allestimento di un appuntamento che evidentemente è nel cuore dei lucerini. Non immaginavamo nemmeno un tale senso di appartenenza ai quartieri, rappresentati dalle antiche Porte, così che già si possono ammirare gli ornamenti e gli stendardi con cui ciascun rione sta colorando la città».

Promotori dell’iniziativa sono gli Sbandieratori e Musici città di Lucera, il cui presidente, Marcello Calabrese, un vero veterano del Corteo storico, ha coordinato gli altri sodalizi coinvolti, tra cui, Danzarte, Follorum Ensemble, Liu.Bo., ed altri che saranno resi noti in seguito.

La direzione artistica è stata affidata a Mosè La Cava, artista lucerino che ha al suo attivo la collaborazione a una decina di edizioni, mentre condirettore è Francesco Loconte, segretario degli Sbandieratori lucerini, a cui è affidata la macchina organizzativa.

Saranno cinque le squadre (Porta Albana, Porta Foggia, Porta San Giacomo, Porta San Severo e Porta Troia), tante quante erano storicamente quelle aperte nelle mura della città, che la sera del 12 agosto, in Piazza Matteotti, si contenderanno il Palio nei vari giochi che si annunciano di grande suggestione. Tra una gara e l’altra non mancheranno spettacoli di giocolieri, sputafuoco e danzatrici, con musica medievale suonata dal vivo.

Il pomeriggio del giorno seguente il Corteo, composto da oltre 200 figuranti, sfilerà dalla fortezza svevo-angioina, attraversando le vie principali del centro, fino in Piazza Duomo, tra spettacoli di sbandieratori e musica.

Tante le novità previste in entrambe le giornate improntate sullo stile degli inizi del XIV secolo che promettono di incantare gli spettatori.

L’illustrazione ufficiale delle manifestazioni avverrà il 10 agosto al Parco Verdevivo nel corso di una serata-evento.

L’iniziativa è realizzata con il supporto economico di privati e un contributo del Comune di Lucera.

https://www.facebook.com/groups/1570675846298694/

chiavi