11.09.2024 – Porta il nome di Thalassa, antica dea greca del mare, l’evento che si svolgerà nella meravigliosa cornice del “Teatro Cavallino Bianco” di Galatina sabato 21 settembre dalle ore 18:00. 

Nato dalla fervida mente di Antonia Pizzolante e del Maestro Fortunato Tundo,  “THALASSA” raccoglierà in se la bellezza di due regioni meravigliose, Puglia e Toscana, terre ricche di storia e tradizioni, dove la profondità del mare abbraccia l’entroterra. Geograficamente lontane, eppur così vicine, in un dialogo tessuto dal filo rosso dell’Arte.

“THALASSA” spazio di dialogo

“THALASSA”, evento patrocinato dal Comune di Galatina (LE) vuol essere uno spazio di dialogo e di racconto, dove Maestri salentini e Maestri toscani saranno protagonisti indiscussi della collettiva, curata dalla storica dell’arte contemporanea Giada Gasparotti, che unirà pittura, scultura e prosa. Le loro opere ci parleranno di luoghi e di vissuto, divenendo espressione di due territori che sprigionano sentimento e passione. Attraverso una narrazione artistica, che si snoda tra paesaggi e volti, gli artisti presenti ci doneranno la possibilità di riscoprire e di riscoprirci.

“THALASSA” momento di incontro

Ma “THALASSA” è di più, non solo una kermesse, ma un’opportunità di crescita per il territorio che da sempre trova nella contaminazione delle tecniche, dei saperi e delle culture la sua linfa vitale.
La città accoglierà, per l’occasione, il Maestro Domenico Monteforte, noto pittore toscano sostenitore della bellezza e produttività del nostro Paese, fonte di inesauribile progettualità: durante la serata, infatti, presenterà alcune collane da lui ideate per e con l‘Editoriale Giorgio Mondadori.
Il Sindaco e la Sua Giunta, con il supporto del Vicesindaco Mariagrazia Anselmi, hanno saputo ben analizzare la portata pubblicitaria e divulgativa diL’Arte in cucina, gli Artisti incontrano gli Chef, giunto ormai alla sua ottava edizione e delle Monografie d’autore della collana “Signa Artis”, aprendo le porte del loro bel Teatro non solo all’ideatore e motore delle collane e dei progetti ad esse collegate Domenico Monteforte, ma anche a tutti i loro concittadini, artisti, imprenditori e ristoratori.

“THALASSA” è abbraccio tra le arti

L’Italia è terra d’Arte, di ospitalità, di bellezze paesaggistiche e di buona ristorazione.
Non mancheranno gli eventi collaterali, all’insegna dell’arte e della cultura: durante l’apertura sarà proiettato il film sperimentale “Thalassa” della regista e direttrice artistica toscana Vittoria Becchetti. Per tutto il periodo dell’esposizione inoltre, saranno fruibili le Letture Sartoriali di “Punti di Fuga”.

Artisti presenti: Laura Catalano, Pietro Coroneo, Piero Crivellari, Ettore Giaccari, Cesare Piscopo, Mara Raffaeli, Vito Russo, Fortunato Tundo.

La mostra rimarrà aperta dal 22 a sino al 28 settembre 2024, ore 9-12,30; 16,30 -20:30

Curiosoni come siamo abbiamo fatto due chiacchiere con Antonia Pizzolante che ci ha raccontato qualcosa in più sull’evento.

Thalassa: come nasce l’evento e perchè è stato scelto questo nome?

L’evento nasce dalla volontà di inserire artisti e ristoratori pugliesi nelle pagine del prestigioso volume “L’ Arte in Cucina, gli Artisti incontrano gli Chef “, editoriale Giorgio Mondadori che, a Natale prossimo, giungerà alla sua ottava edizione.
Come promoter del volume e, compagna di Ettore Giaccari, artista più volte pubblicato in esso, ho potuto attingere a piene mani a tutte le informazioni e le evoluzioni che hanno portato questo successo editoriale e, mi è venuto naturale chiedere al suo ideatore e, maggior promotore, di assistermi e sostenermi nel costruire un evento in Puglia che presentasse i volumi e che potesse attenzionare gli artisti e, la mia terra d’origine , esattamente come ha già fatto in Toscana, in Calabria, in Sicilia etc.

Ho cercato di interessare al progetto i Comuni e, il Comune di Galatina, offrendomi uno spazio congruo mi ha dato la possibilità di avere una location che potesse accogliere anime diverse e di dare spazio anche a tutto il lavoro che Ettore ed io abbiamo realizzato in questi anni.
Ho voluto mettere a disposizione della mia terra il lavoro di Ettore ed il mio e ho voluto che coloro che hanno creduto per primi nel nostro lavoro partecipassero con il posto d’onore in quella che considero la mia casa.

“Thalassa ” è il titolo di uno scritto inedito di Ettore Giaccari da cui la regista Vittoria Becchetti ha tratto il film sperimentale che sarà proiettato al Teatro Cavallino Bianco il 21 settembre ma, è stato il titolo che abbiamo dato alla personale che ha avuto una data milanese ed una fiesolana.

L’opera scritta, il film e le tele della personale accolgono temi forti, raccontano di vite spezzate, di un mare che dà e che toglie, raccontano di madri, di rispetto di culture e valori, di spiritualità, raccontano di noi. 
Ettore ed io abbiamo cercato, a casa, i compagni di viaggio e li abbiamo trovati.

Gli artisti Laura Catalano, Pietro Coroneo, Piero Crivellari, Cesare Piscopo, Mara Raffaelli, Vito Russo, Fortunato Tundo, hanno accettato di affiancarci.
Così il 21 settembre si compierà quasi un gemellaggio, tra Salento e Toscana e ci auguriamo che questa data sia solo il punto di inizio di un progetto sempre più grande.

Arte e Territorio: in che modo possono integrarsi l’una con l’altro.

Il nostro è il Bel Paese, è indubbio che siamo conosciuti in tutto il Mondo per le nostre incredibili ricchezze d’arte, per i nostri paesaggi e per le nostre eccellenze culinarie.
Da Nord a Sud il nostro Paese è unico.
Domenico Monteforte ha avuto, in tempi non sospetti, l’idea di far collaborare i due mondi, gli Artisti e gli Chef.
La Giorgio Mondadori era semplicemente la casa editrice più qualificata per far crescere sempre di più questo progetto e l’impegno di tutti è assolutamente visibile.

Leggiamo nel programma “Letture Sartoriali”: di che si tratta?

Lettura sartoriale è un progetto completamente differente. Come ho accennato in questi anni la collaborazione con altri artisti e con chef ci ha portato ad esporre in giro per l’Italia.
Ettore ed io abbiamo incontrato uno degli ideatori del progetto, Jacopo Gerevini mentre esponevamo nel ristorante di Giacomo Devoto.

Ettore spesso accompagna le sue tele con versi scritti e, a Fosdinovo, Jacopo era stato attratto da questo suo stile. Jacopo e Punti di Fuga sono una Start up capace di vestire un’opera d’arte con un tappeto di parole che identifica quell’opera ma, ancora di più, che dia voce al progetto dell’artista.

Il drammaturgo si relaziona sempre con l’artista committente, lo studia e, come un sarto, prepara un abito su misura e quando tutto è pronto, la produzione porta tutto in questo secolo e oltre. Le parole vengono recitate da professionisti e rese organiche da tecnici che creeranno un QC che diventerà per sempre un nuovo documento che arricchirà quell’opera inserendola in una galleria virtuale perenne ma che sarà sempre a disposizione dell’artista e del suo acquirente.
Non voglio svelare altro perché i ragazzi di Lettura Sartoriale saranno con me a Galatina.

Ringraziamo Antonia per aver imbastito la nostra curiosità, l’appuntamento è dunque a Galatina per vivere l’esperienza THALASSA.

Credits immagini: particolare dell’opera pittorica Thalassa di Ettore Giaccari (Ph Jakub Brejdak), tracks film sperimentale Thalassa.

Manuela Bellomo