30.05.2021 – Taranto consolida la sua passione per la settima arte aderendo stabilmente ad Apulia Film Commission.

La notizia, per il suo portato di rinascita e riscatto, è di quelle che scaldano il cuore: il cinema e la cultura hanno restituito alla città dei due mari la sua grandezza, dimostrando di aver colto l’innato splendore di una terra troppo spesso offuscata dai suoi dolorosi eventi.

La scelta del Comune mira a rendere strutturato e stabile il rapporto della città con le grandi produzioni cinematografiche, forte dei successi ottenuti negli ultimi anni sul piccolo e sul grande schermo, come testimoniano la recente serie tv Rai “il commissario Ricciardi” o il blockbuster internazionale di Michel Bay “Six underground”.

L’accordo è stato siglato qualche giorno fa a Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Melucci, dell’assessore alla Cultura Fabiano Marti, della presidente di Afc Simonetta Dellomonaco e del direttore generale Antonio Parente.

Taranto ha così finalmente assoggettato al crisma dell’ufficialità un rapporto con Apulia Film Commission già nei fatti operante da qualche anno, che ha portato alla recente inaugurazione del nuovo Cineporto, teatro di rassegne ed eventi tematici insieme a numerose iniziative collaterali.

Questa nuova occasione di rilancio dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, come il cinema non sia affatto puro intrattenimento ma, al contrario, un imperdibile propulsore vitale capace di restituire splendida luccicanza alla bellezza, dovunque essa sia e al di là di ogni altra cosa.

http://www.apuliafilmcommission.it/

Simon

Foto di Manuela Bellomo