9.10.2022 – Metteteci un libro, Storie di grandi donne tra Bari e Bitonto e sei donne tenaci e piene di entusiasmo, Barbara Buttiglione, Chiara Cannito, Lizia D’Agostino, Gianna Lomangino, Carmela Minenna e Mariella Vitucci.

La miscela perfetta per riaprire la rubrica curata da Cime di Puglia “Parole e pubblicazioni: la Puglia dà emozioni”.

Dopo una piccola pausa estiva – giusto il tempo di ricaricare le batterie – Elisabetta Russo in video e Graziano Bevilacqua in regia riprendono la “marcia” letteraria alla scoperta di testi e autori che della Puglia sono figli.

In questo incontro tre delle autrici, Barbara Buttiglione, Chiara Cannito e Carmela Minenna alzano il sipario sulla loro opera.

Storie di grandi donne tra Bari e Bitonto è a tutti gli effetti una raccolta di “storie”, con un duplice comune denominatore, e in questo già il titolo è molto chiaro: il ruolo femminile come protagonista e la terra di Bari e Bitonto come teatro degli eventi.

Si racconta di 40 donne che abbattono le barriere temporali – dal Medioevo fino alla contemporaneità – portando la loro memoria fino ai giorni nostri.

Si racconta di donne del popolo, ma che hanno preso in mano la loro vita e ne hanno fatto – in modi diversi ma ugualmente validi – un piccolo capolavoro, parafrasando le parole dell’indimenticato Papa Giovanni Paolo II.

Si racconta di una donna ricamatrice, una suora che diventa la prima direttrice di un ospedale, una donna appassionata di arte che sovvenziona le decorazioni di una chiesa nel bitontino, una donna impegnata nel volontariato, una donna che non ha paura di alzare la voce e condurre una vera e propria ribellione per il rincaro dei prezzi della farina e del pane. Giusto per citarne alcune.

donne

Si racconta – insomma – di un mondo che il passato e la storia hanno troppo spesso relegato ad essere in subordine, magari derubricato a romanzo rosa che ispira vicende fantastiche con cui sognare ad occhi aperti.

Ed invece sono donne – queste – che trasudano realtà.

Realtà rafforzata da tutte le testimonianze che le sei instancabili autrici hanno raccolto, tra testi, piccole bibliografie, interviste a parenti e conoscenti; e dove queste non sono pervenute, sono state realizzate illustrazioni che hanno avuto l’importante compito di trasmettere emozioni, suggestioni, l’approccio empatico con i loro tempi ed il loro vissuto.

Termina qui l’ambizioso progetto lanciato dalle sei compagne di viaggio in questa prima tappa autunnale di Cime di Puglia?

Assolutamente no, anzi.

Ci ricordano che all’indirizzo mail piccolestoriedigrandidonne@gmail.com è possibile ampliare e proseguire la strada tracciata, facendo conoscere altre storie con protagoniste donne che si sono – nel loro piccolo – distinte.

Anche fuori dalle città di Bari e Bitonto.

Anche fuori dalla Puglia.

Ringraziamo le autrici di questo interessantissimo tomo per averci in qualche modo regalato “prospettive e chiavi di lettura” meno battute.

Il link dell’intervista integrale? Eccolo qui: https://youtu.be/bOkJKY-SOoc

Prossimo appuntamento con Ivano Sassanelli.

Storie di grandi donne tra Bari e Bitonto, Barbara Buttiglione, Chiara Cannito, Lizia D’Agostino, Gianna Lomangino, Carmela Minenna, Mariella Vitucci, Ed. Secop.

Claudio Mastrodonato