28.11.2015 – E’ stata presentata ieri presso Palazzo di Città ad Ostuni la stagione teatrale 2015/2016 del Teatro Roma in collaborazione il teatro Pubblico Pugliese.
La rassegna propone cinque momenti musicali importanti. Lo spettacolo d’esordio si terrà l’11 Dicembre con il trio Fabrizio Bosso-Fabio Concato-Julian Oliver Mazzariello dove il jazz incontra la musica d’autore e i successi italiani sono intonati con tromba e pianoforte che riempiranno il teatro con le note di Sergio Endrigo, Pino Daniele, ma anche Zucchero Fornaciari in un concerto che ripropone appunto grandi successi con voce, Fabio Concato, pianoforte-Mazzariello e tromba, Fabrizio Bosso. A seguire il 5 febbraio ecco Lino Patruno con Hill side jazz band. Uno dei massimi esponenti del jazz Italiano, autore di colonne sonore di teatro e di film. Ha suonato e inciso dischi con alcuni grandi della storia del jazz: Albert Nicholas, Bill Coleman, Joe Venuti, Barney Bigard, Teddy Wilson. Ad Ostuni con il gruppo storico del jazz classico e tradizionale pugliese che si riunisce per l’occasione dopo trent’anni. Stile New Orleans e Dixieland, la band coinvolge e avvolge il pubblico con suoni caldi e dagli echi inconfondibili.
Nada e Fausto Mesolella, terzo incontro, con la “musica leggera da camera”. Mesolella, chitarrista degli Avion Travel l’11 marzo e la voce inconfondibile di Nada. Un concerto che comprende brani come la stralunata “Come faceva freddo” (di Piero Ciampi), la popolare “Ma che freddo fa” grandi successi come “Il cuore è uno zingaro” “Amore disperato” “Ti stringerò” e classici della tradizione popolare come “Maremma” fino ad oggi (Guardami negli occhi, Luna in Piena) in cui oltre ad essere interprete Nada è anche autrice dei brani.
In primavera, 4 aprile e 22 maggio, due stelle del panorama musicale internazionale. Dee Dee Bridgewater e Richard Galliano insieme all’ostunese Vince Abbracciante. Dalla voce vincitrice di Grammy e Tony Award, a un gigante della fisarmonica ritenuto erede di Astor Piazzolla, ad Ostuni due concerti che faranno la storia. Dee Dee Bridgewater insieme ad una big band e questo duo musicale con Galliano che sarà accompagnato, per un concerto che si preannuncia memorabile, dal giovane fisarmonicista pugliese, considerato tra i migliori talenti dello strumento in circolazione che vanta una carriera già ricca di successi e collaborazioni prestigiose sia in ambito jazz che pop.
Anche cinque sono le tappe teatrali al Roma, con una selezione originale degli spettacoli, unica tra i centri limitrofi. Da Ettore Bassi (originario della Puglia) che interpreta Antonio Vassallo (18 dicembre). Un eroe popolare, era noto come “il sindaco pescatore”, per il suo passato di pescatore, appunto, e per l’amore per il mare e la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato.
Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, viene ricordato anche per le sue ordinanze singolari. Nel gennaio 2010 firma un’ordinanza che prevede una multa fino a mille euro per chi viene sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette. Esempio di rigore nel rispetto della legge, con modi severi e fermi, che però permettono di mantenere intatta la bellezza di uno dei comuni più caratteristici del Cilento. La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, Angelo Vassallo viene barbaramente ucciso, per mano di uno o più attentatori. I suoi assassini sono ancora ignoti.
In ordine cronologico, il 15 gennaio sarà la volta della bella Anna Galiena che con Enzo Decaro (ex la Smorfia, ora in moltissime serie TV tra cui ricordiamo “Provaci ancora prof”) in una storia di coppia-non coppia, dalla penna del canadese Norm Foster. Convivenza tra un romanziere e una domestica, “Diamoci del tu” è una commedia del 2012 Dopo decenni di “buongiorno” e “buonasera”, di incombenze e comandi quotidiani, si scatena un serratissimo dialogo che ci provoca risate e curiosità. Eppure capiamo che si va oltre. Parlano, sfottono, domandano, rispondono ma intorno alle parole si consuma altro. E quello che non si dicono diventa altrettanto interessante, perché di non detti ce ne sono tanti.
Il 29 gennaio arriva anche il Mago Forest, alias Michele Foresta, nello spettacolo “Motel Forest-magie, follie e peripezie di un mancato portiere di notte”. Clima da cabaret, il titolare e padrone di casa di questo hotel è guardacaso un surreale mago che durante il galà organizzato per la sua selezionata clientela, userà la sua proverbiale abilità per affrontare i molteplici aspetti dell’esistenza.
A febbraio, il 15, si torna ai testi impegnati e ad una delle attrici italiane più intense e amate dal pubblico. Lina Sastri sarà “la lupa”, di Giovanni Verga, con le musiche arrangiate da Franco Battiato. La lupa è oggi, fuori dalla Sicilia di Verga, una figura struggente, una donna e il suo finale tragico in un contesto antico ma spesso ancora contemporaneo.
A chiusura del cartellone 2015/16 è prevista un’opera divertente e acclamata. In scena un volto noto del cinema, anche questa come la Sastri direttamente da Napoli: Biagio Izzo ne L’amico del cuore, una commedia di e per la regia di Vincenzo Salemme. Con altri cinque attori in scena è una commedia sui rapporti umani, tra ipocrisie e rivalse, un uomo malato, un amico del cuore, un duello tra vincenti e perdenti, tra cosa sarebbe giusto e cosa sbagliato, sulla parabola della vita che spesso colpisce i più deboli ma che prima o poi consegna il prezzo a chi pensava di cavarsela.
Per info e abbonamenti: www.teatropubblicopugliese.it.