21.08.2020 – Al via domani l’undicesima edizione del Bari International Film Festival che vede ridotto ed interamente rimodulato il suo formato originario allo scopo di garantire al pubblico proiezioni ed eventi in totale sicurezza.
Teatro di questo inusuale appuntamento agostano, insieme all’appena ritrovato Piccinni, che ospiterà il panorama internazionale, saranno soprattutto le arene. Una occasione unica e speciale per guardare i luoghi della nostra quotidianità urbana sotto altra veste illuminati a giorno dalla brillante “luccicanza” del cinema che rifulge splendida tra le stelle.
Piazza Libertà sarà la casa del cinema nuovo di zecca, in anteprima assoluta, preceduto da incontri di pregio che colmeranno la vistosa mancanza delle master class autoriali attese nelle prossime e più serene edizioni. L’arena del Castello Svevo invece ospiterà alcuni tra i più importanti successi della ultima travagliata stagione cinematografica oltre alle presentazioni di cinque interessanti pubblicazioni. In ultimo, ma non meno rilevante, la rassegna antologica dedicata a Mario Monicelli, a 10 anni dalla sua scomparsa, con una selezione di 19 pellicole fra le più iconiche della sua vasta produzione proiettate nella sala n.5 del Multicinema Galleria.
Il festival si aprirà con la presentazione in anteprima, nella grande arena di Piazza Prefettura, della copia restaurata dal CSC del film La ragazza con la pistola con una straordinaria Monica Vitti.
Gli amanti del cinema inedito e più tipicamente festivaliero non possono perdere, invece, Free Country ed Invisible, in programmazione rispettivamente alle 19.00 ed alle 22.30 al Teatro Piccinni, due titoli tra loro diversissimi ma accumunati da una eguale attenzione all’uomo ed al suo lato oscuro.
Al castello invece sarà riproposto Hammamet, interpretato da uno straordinario Favino, ultimo e dibattuto successo di Gianni Amelio che sarà premiato in Piazza Prefettura al termine di un breve incontro con il pubblico. Il Bif&st ha dunque aperto ufficialmente i battenti: buona visione!
11:30 – Teatro Margherita
Inaugurazione mostra fotografica Mario Monicelli
16:00 TEATRO PICCINNI ItaliaFilmFest / fuori concorso
SEMINA IL VENTO di Danilo Caputo Italia-Francia-Grecia 2020, 91’ v.it. sott. ingl.
La giovane Nica torna in terra tarantina per salvare dall’inquinamento gli ulivi secolari di famiglia. AMBIENTALISTA
19:00 TEATRO PICCINNI – Panorama Internazionale
FREE COUNTRY (Freies Land) di Christian Alvart Germania 2019, 127’ v.o. ted. sott. ingl. e it.
Due ispettori ed una misteriosa duplice scomparsa. Echi de la “isla minima” in un thriller teso ed avvincente. OSCURO
20:30 ARENA PIAZZA PREFETTURA – Serata inaugurale
Luan Amelio Ujkaj Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia con Gianni Amelio
Videomessaggi:
Nicola Piovani Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche
Pierfrancesco Favino Premio Vittorio Gassman per il migliore attore
Festival Mario Monicelli
LA RAGAZZA CON LA PISTOLA di Mario Monicelli Italia 1968, 104’ v.it.
Assunta, abbandonata dal suo fidanzato, lo insegue a Londra per vendicarsi. Ma la vivacità della swinging London cambierà ogni cosa. SPECCHIO DI UN’EPOCA
23:00 TEATRO PICCINNI – Panorama Internazionale
INVISIBLE (Nematoma) di Ignas Jonynas Lituania-Lettonia-Ucraina-Spagna 2019, 90’ v.o. lituano-ucraino sott. ingl. e it.
Un ex ballerino diventa famoso fingendosi cieco in un talent show ma il ritorno di una vecchia conoscenza scombinerà i suoi piani…. INQUIETANTE.
Simon