18.06.2021 – Non tutti gli eventi sono uguali, alcuni rappresentano prima ancora di mostrare.
È questo il caso dell’edizione numero 18 del Sa.Fi.Ter – Salento Finibus Terrae – Film Festival Internazionale Cortometraggio previsto, dopo un anno di pausa forzata, dal 19 al 27 giugno in quattro tappe a San Severo, Sammichele di Bari, San Vito dei Normanni e Fasano.
Il festival, prodotto da Apulia Film Commission ed ideato e diretto dal regista Romeo Conte, è il primo e più rilevante segnale della sopravvivenza al virus dell’arte e della cultura ora finalmente in grado di riprendersi tutta la scena.
Gli scorci più belli del nostro entroterra si uniscono a piazze e teatri, da nord a sud, in una sinfonia d’incanto di natura e architettura in magnifico dialogo con il cinema e le sue storie.
Un viaggio imperdibile, con ospiti prestigiosi, negli infiniti mondi del nostro mondo tra suggestioni e riflessioni che parlano all’umano e dell’umano e delle sue innumerevoli sfumature.
Tanti, anzi tantissimi i film in programma tra corti e lungometraggi tra cui si ricordano il pluripremiato “Santa subito” di Alessandro Piva, “Aspromonte” di Mimmo Calopresti, “Ameluk” di Mimmo Mancini e “Dentro il Mare” di Leonardo Dell’Olio.
Ogni serata sarà preceduta dalla proiezione del cortometraggio “Requiem per gli ulivi di Puglia”, ultima fatica di Edoardo Winspeare e lirica dichiarazione d’amore del cineasta alla sua terra che guarda al futuro con preoccupazione e speranza.
Il Sa. FI. Ter. è tornato, più ricco ed interessante che mai, per restare a lungo e consolidare la sua formula unica di festival cinematografico del territorio in un simbiotico abbraccio di recondite armonie di bellezze diverse che guardano ben al di là dei propri confini.
Da non perdere!
http://www.salentofinibusterrae.it/
Simon