7.02.2020 – Lunedì 10 febbraio alle 17:15 nella sede della Mediateca Regionale Pugliese (Bari, via Zanardelli, 30) di terrà la presentazione e la proiezione gratuita del film “Rossini! Rossini!” di Mario Monicelli per la rassegna “Cinema e Opera Lirica”.
La rassegna mette in relazione il Cinema e l’Opera Lirica, con riferimenti alla Puglia, in un momento di rilancio per il settore della lirica, come attestato dalla grandissima affluenza di pubblico a tutte le precedenti proiezioni. La finalità della rassegna è diffondere a un più vasto pubblico possibile (soprattutto giovanile) l’interesse della lirica in Puglia.
La presentazione sarà curata da Valeria Pinto, Direttore Artistico della rassegna, introdotta dal blogger Adriano Silvestri. Il Film “Rossini! Rossini!” (Italia 1991, 127′), annovera nel cast: Sergio Castellitto – Philippe Noiret – Giorgio Gaber: “La Vita e gli amori di Gioachino Rossini e i suoi tanti viaggi in Italia e poi anche in Austria e Francia.”
La rassegna è realizzata da Associazione Carteam Arti Decori Segni e dalla Mediateca Regionale Pugliese, con il patrocinio di Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Teatro Petruzzelli, Puglia Digital Library e Titanus S.p.A., e organizzata da Fondazione Apulia Film Commission, nell’ambito dell’intervento Mediateca Regionale, a valere su risorse di Bilancio Ordinario della Regione Puglia.
Le proiezioni successive si svolgeranno (sempre con ingresso gratuito) tutti i Lunedì pomeriggio, fino al 24 Febbraio compresi. Inoltre nel pomeriggio di Martedì 25 Febbraio ore 18.00 verrà aggiunta la Proiezione FUORI PROGRAMMA del film “Solo No” (Italia 2019, 87′) di Lucilla Mininno, con l’intervento della regista, a chiusura della rassegna e in omaggio al pubblico della Mediateca. Ingresso gratuito fino a disponibilità posti. Info: Tel. 080.5405685.