15.02.2021 – Guarducci, brand dell’Alta Moda in Puglia, è stato fondato dallo stilista Roberto Guarducci.
Incuriosirsi sulla sua carriera, perdersi fra i suoi modelli e fare due chiacchiere con lui ci fa comprendere come la passione apre le porte e conduce, tramite una formazione impegnativa, al consolidamento di una professione che ha portato, e continua a portare, i suoi frutti anche nel nostro territorio.
Guarducci è partito da Bari, per andare a Milano e poi a Roma, per tornare a Bari dove, con la sua casa di Alta Moda, si è posto un obiettivo prestigioso: valorizzare la bellezza attraverso la moda, la cultura e l’arte in ogni sua espressione.
Tutto ciò lo fa in modo sofisticato e sensuale, con abiti dalla linearità e dallo stile femminile e raffinato, ricco di forme inedite ed eleganti.
La donna di Guarducci è dunque romantica ed elegante, glamour e sofisticata, seducente ma sempre di classe.
Uno degli abiti più rappresentativi delle sue collezioni è chiamato “L’Angelo Sposa”, come simbolo dell’idealizzazione della purezza estetica e della suprema femminilità.
Il lavoro dello stilista converge in due eventi glamour che si svolgono a Bari, presso il Circolo Unione, che ha la sua sede invernale nel complesso del Teatro Petruzzelli.
“La Magia delle Muse” e la “Magia delle Sirene” nascono dunque da un’idea e dalla direzione artistica di Guarducci e ci offrono uno spaccato entusiasmante dell’Alta Moda in Puglia.
Due chiacchiere con Roberto Guarducci.
Alta Moda e Puglia. Apparentemente sembra un binomio “azzardato”. Eppure “La Magia delle Muse” è stato un evento glamour atteso e importante per ben sette edizioni. Come risponde la Puglia all’Alta Moda?
“La Magia delle Muse” è certamente la cornice ideale per poter manifestare, in modo concreto, lo stile del lusso più raffinato della vera Alta Moda. E’ un Evento esclusivo che ho ideato per esprimere un’eleganza che non vuole esibire creazioni dalla forzata originalità ma che, al contrario, desidera evidenziarne la ricercatezza della modernità attraverso la bellezza che si manifesta con l’arte sartoriale come concetto fondamentale del buon gusto visivo di immagini che fanno ancora sognare.
L’Alta Moda di Guarducci valorizza la figura romantica della donna. Si può ancora parlare di romanticismo e di eleganza nel 2021?
Si, si deve parlare di eleganza e di quella ricerca estetica che possa valorizzare ancora la personalità oltre la fisicità di chi la indossa, nonostante le difficoltà di ogni tempo. Penso che se si perdesse quel desiderio del “bello”, si perderebbe il senso della vita perché tutto risulterebbe deprimente e senza interesse.
Quando sarà il prossimo appuntamento con “La Magia delle Muse”, pandemia permettendo?
La settima edizione probabilmente si svolgerà nel prossimo Autunno, quando non saranno più così drastiche le restrizioni per i distanziamenti, in quanto è una manifestazione molto richiesta nella partecipazione sia da parte degli stilisti che ne faranno parte in defilè, che degli spettatori.
Come nasce il premio “La Musa dell’anno” e quali sono i criteri per la scelta del vincitore?
La Musa dell’Anno viene assegnata ad una personalità che si è saputa distinguere particolarmente per il suo talento, in maniera eccellente, e che ha saputo realizzarsi in modo significativo nella sua attività professionale e nelle arti in modo particolare, tanto da esser messo in evidenza proprio per questa speciale caratteristica che lo/a contraddistinguono.
Ringraziamo Roberto Guarducci per aver impreziosito la nostra Puglia Eccellente con la sua elegante presenza e chiudiamo l’articolo con una frase dello stesso stilista, presa da un’altra intervista.
“La mia carriera è iniziata nel 1978: credo che quello della moda sia stato un lavoro per il quale sono stato predestinato; è un lavoro che a me piace molto e verso il quale ho sentito sempre un’attrazione particolare.”
E’ la passione che ci conduce verso la felicità.
Biografia
Roberto Guarducci, livornese di origine, è residente ed operativo a livello professionale a Bari. La sua carriera è iniziata nel 1978 a Bari presso l’Azienda “Trione” dove disegnava pellicce. Il suo talento fu però notato ancora prima dalla Sig.ra Fortuna Mincuzzi. La Famiglia Mincuzzi, nel cui negozio erano presenti le Griff più importanti, da Versace ad Armani, venne a sapere di un abito che lo stilista aveva disegnato per sua madre e che fu molto apprezzato.
Successivamente Guarducci si spostò tra Roma e Milano dove ha acquisito una notevole esperienza nel settore, sperimentando le sue capacità creative all’interno di aziende molto importanti del calibro di Luciano Soprani, presso la Maison Basile, per approdare successivamente nella Maison delle Sig.re Fendi a Roma, per le quali ha lavorato per oltre vent’anni sino al 2003.
Nella “Maison Fendi” Guarducci ha avuto modo di trovare un’immagine della moda esponenziale e ha avuto il piacere di collaborare anche, tra le altre figure che ha conosciuto in Atelier, con il genio della Moda Karl Lagerfeld e con il costumista Piero Tosi.
Dopo l’esperienza maturata presso l’Ufficio Stile della Maison Fendi, Guarducci è rientrato a Bari impegnandosi in Consulenze di Fashion Design, insegnando anche all’Università di Bari dal 2003 sino al 2013 per poi diventare Docente di Fashion Design presso l’Accademia delle Belle Arti.
Dopo aver maturato nel tempo la giusta esperienza, sperimentando le sue capacità professionali e artistiche, gli è stato molto naturale sviluppare il desiderio di creare il brand che portasse il suo nome e la creazione della sua griffè.
Fu così che nacque il marchio Roberto Guarducci che gli ha permesso non solo di consolidare la sua figura di stilista di Alta Moda ma anche di diventare direttore artistico di due eventi glamour a Bari: “La Magia delle Muse” e “La Magia delle Sirene” di cui è l’ideatore e promotore.
Entrambi gli eventi si svolgono ormai da anni presso le sedi invernale (presso il Teatro Petruzzelli) ed estiva del Circolo Unione.
Profilo facebook ufficiale dello stilista Roberto Guarducci https://www.facebook.com/roberto.guarducci
Pagina facebook ufficiale de La Magia delle Muse https://www.facebook.com/robertoguarduccifashiondesigner/
Account Instagram ufficiale de La Magia delle Muse https://www.instagram.com/lamagiadellemuse/?hl=it
Profilo ufficiale Youtube dello stilista Roberto Guarducci https://www.youtube.com/channel/UCnMgaCMVSIXO08njRW5tvJQ?view_as=subscriber
Profilo Facebook La Magia delle Sirene
https://www.facebook.com/altamodarobertoguarducci/
Manuela Bellomo