28.08.2023 – Il 10 settembre sarà inaugurata a Gravina in Puglia, Regeneratio, la mostra di arte moderna e contemporanea nelle culture rupestri, a cura dell’artista Loredana Cacucciolo.
In particolare il Museo Civico Archeologico – Piazza Benedetto XII ospiterà Arte Moderna e Contemporanea nelle culture rupestri e la Chiesa Rupestre S. Andrea – Cavato S. Marco sarà il contenitore dell’installazione ambientale dell’artista Valter Vari.
Regeneratio è una riflessione creativa sul pensiero e desiderio di rigenerazione, recupero e rinascita , ormai dilagante nel contesto sociale contemporaneo.
L’evento ospiterà otto artisti provenienti dall’intero territorio nazionale, in una contaminazione reciproca di linguaggi e stili.
Loredana Cacucciolo
Carmelo Cotroneo
Marco Cotroneo
Andrea Cramarossa
Remo Croci
Pietro Mastrota
Giovanni Russo
Valter Vari
Il vernissage si terrà domenica 10 settembre alle ore 18 nella sala conferenze del Museo Civico Archeologico, Piazza Benedetto XIII, nell’ambito del progetto Inclaustri di parole e arte curato dalla Prof.ssa Marisa D’Agostino Presidente dell’Associazione Amici della Fondazione “E. Pomarici Santomasi” in Gravina in Puglia (Bari)
Introduzione
prof.ssa Marisa D’Agostino Presidente Amici Associazione
Interventi
prof.ssa Loredana Cacucciolo Curatrice “Regeneratio”
Giorgio Bertozzi Presidente NeoArt Gallery Roma/Istanbul
Dott. Francesco Notaro Private Banker Senior
Nell’ambito della serata sarà presentato il catalogo “Natura Humana” edito da Aga editrice (Alberobello, Ba) inserito nella collana Orizzonti, in un atto conclusivo dell’omonimo progetto d’Arte Contemporanea che si è svolto nella V edizione del Gravina festival 2022, programma culturale annuale ideato e promosso dalla Prof.ssa Marisa D’Agostino.
Contributi testi in catalogo di Loredana Cacucciolo, Marisa D’Agostino e Giorgio Bertozzi.
L’evento è patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia, dalla Regione Puglia in collaborazione con Arte Contemporanea Eventi di Bari
Comunicazione e diffusione a cura dell’Associazione Amici della Fondazione ”E.Pomarici Santomasi”.
Abbiamo con piacere fatto due chiacchiere con la curatrice della mostra, Loredana Cacucciolo.
Regeneratio: perché nel contesto contemporaneo si sente così tanto il desiderio di rigenerazione?
In verità non è un desiderio, ma un bisogno generazionale quello che ormai caratterizza la nostra società da alcuni anni. Anche nell’ambito artistico, si mira a coniugare un percorso Passato-Presente, là dove testimonianze di manufatti, espressioni essi stessi di creatività, sono bisognosi di rigenerazione, o meglio di rivalorizzazione, ed ecco che diventano ideali contenitori di arte moderna e contemporanea.
Accanto a questo aspetto chiaro, razionale, funzionale, va posto in evidenza anche un aspetto più profondo, intimo dell’uomo contemporaneo: la ricerca di un IO più comprensivo di se e dell’altrui, più carico di valori, di principi sani per una società sana.
I luoghi del passato e l’arte contemporanea si incontrano in contenitori insoliti , là dove entrano
in gioco emozioni provenienti da un passato di storia, e quelle dell’uomo moderno in grado di
esprimere con l’arte quanto la ragione non sa comunicare.
Per Regeneratio sono stati scelti la chiesa rupestre di S. Andrea Apostolo e l’ex Seminario
diocesano, oggi Museo civico archeologico, entrambi luoghi bisognosi di recupero, di
rivitalizzazione.
L’ARTE, quindi, diventa un medium per recuperare, ritrovare, rivivere spazi dismessi, ma sempre utili, rigeneranti per l’uomo che sa esprimere emozioni d’arte.
Regeneratio” è l’apice di diversi eventi d’arte contemporanea da me organizzati in terra di Gravina di Puglia in collaborazione con l’Associazione Amici Fondazione E. Pomarici Santomasi.
Progetti d’arte che hanno inizio nel 2014 con “Rigenerazione Ipogea”, 2019 “Presenze Silenti “, segue nel 2021 Bolge D’Arte per giungere nel 2022 “Natura Humana” ed oggi 2023 Regeneratio”.
Rappresentano tutti , un dialogo costante tra passato e presente, tra luoghi storici come ipogei, chiese rupestri, antichi palazzi di cui Gravina è ricca, contaminati da insediamenti d’arte contemporanea che spaziano da installazioni ambientali, sculture e pittura.
“Regeneratio” che accoglierà all’interno del Museo Civico e della Chiesa Rupestre S. Andrea, pittura e installazioni ambientali, diviene oggi un momento di riflessione, proposta dagli artisti presenti in mostra, di superamento da anni recenti complessi socialmente, a fronte del post-covid, di un’emergenza economica e di una precaria visione del nostro futuro, proponendo un’ ipotetica e possibile “via d’uscita”.
Cosa accomuna gli artisti che prendono parte a questo progetto?
Gli artisti invitati, sono Maestri d’Arte con un importante percorso professionale artistico.
Stili e ricerche differenti che si accomunano attraverso le loro proposte, riflessioni e suggerimenti per progettare insieme un vero “Rinnovamento”. “Nuove visioni” suggerite ai nostri visitatori.
Gli artisti espositori sono accomunati dalla precisa finalità di esperire il percorso Passato-Presente con opere che si collocano in un solco tematico preciso che parte dall’uomo del passato e ricade su quello del presente, coniugando linguaggi ed emozioni diverse, un binomio da non sottovalutare, un input rigenerante per non perdere il sano orientamento di sé.
Cosa si possono aspettare coloro che visiteranno l’esposizione?
Un percorso artistico emozionante.
Il fruitore potrà immergersi in un viaggio tra arte e natura, tra passato e presente, carpito dagli echi ancora risonanti di antichi Seminari per raggiungere i silenzi estasianti dei parchi archeologici sino ad arrivare agli antichi luoghi di preghiera delle chiese rupestri in un vero richiamo spirituale. E arte, tantissime proposte di progetti d’ arte moderna e contemporanea. Tutti i progetti artistici sopra elencati, sono storicizzati da importanti cataloghi editi.
Quando i visitatori si troveranno al cospetto di opere a tema e di contenitori diversi in cui sono
allocate, con il sostegno anche di una guida che li accompagnerà di sito in sito, scopriranno una
città ricca di storia e di manufatti importanti, ma apprezzeranno otto sensibilità che hanno donato arte e cuore per dialogare con altri in contesti diversi ma di tutti gli uomini che si sono espressi e intendono mantenere vivo il dialogo con gli altri per non dimenticare l’UMANITA’ travagliata, fragile ma capace di rialzarsi. Si ricorre all’ARTE per guardarsi l’anima (George Bernard Shaw)
Orari di apertura
Martedi , Giovedi e Sabato
Ore 9,30 /12,30 – 17,00/20,00
Ingresso gratuito