7.08.2015 – Martedì, 8 settembre alle ore 20:00, presso l’auditorium di Palazzo Italia di Expo 2015 a Milano verrà presentato per la prima volta il film-documentario “Rapsodia pugliese. L’importanza di una torre”, prodotto dal Politecnico di Bari con la regia di Gianfranco Dusnet, esperto regista trentino.
Il film-documentario, della durata di 42’ e 46, è stato realizzato durante questa estate in alcuni dei luoghi suggestivi della Puglia, secondo le indicazioni scientifiche di un progetto di ricerca del Politecnico pugliese sulle architetture ed i paesaggi rurali di Puglia, narrati attraverso le filiere agro-alimentari.
Così paesaggi e abitanti della Puglia sono diventati set cinematografici e attori di una storia che racconta della loro quotidianità, accompagnati da una colonna sonora appartenente a questi luoghi.
Il lavoro presentato non ha l’obbiettivo di mostrare la Puglia del mare e della Taranta ma vuole invitare lo spettatore a guardare la nostra terra come la vediamo noi che che ci abitiamo e che ci siamo nati, con quello spirito di amore e radicamento che ci contraddistingue.
Chi guarda questo film coglie l’anima dei luoghi, dei paesaggi, delle architetture attraverso una narrazione intima, una riflessione critica e personale con il preciso invito anche a non dimenticare.
“Il Politecnico di Bari – dice il Rettore, Eugenio Di Sciascio – attraverso la produzione di questo film documentario, autentica novità per un ateneo, proposto alla CRUI e accolto da Padiglione Italia di Expo 2015, ha voluto esprimere non una mera azione di promozione della Puglia, ma una opportunità per far conoscere alcune, meno ovvie, tra le attività di ricerca presenti in questo settore nel nostro ateneo”.
Dopo la presentazione e la visione, si terrà un incontro con il pubblico a cui parteciperanno Loredana Ficarelli e Mariangela Turchiarulo, autrici del progetto di ricerca, ed il regista Gianfranco Dusmet.
Manuela Bellomo