25.11.2022 – Fino al 27 novembre 2022, presso il Teatro Bravò a Bari, la Compagnia Teatrale Amici del Sipario presenta la commedia in vernacolo barese “Quota 100” di Emanuele Battista, con Emanuele Battista, Maria Barbone e Rino Nenna.
Il focus dello spettacolo è la famosa Quota 100 che ha permesso a molte persone, negli anni scorsi, di andare in pensione prima del previsto.
Gioia immensa per il protagonista Alfredo che, gran lavoratore dall’età di 16 anni, è ormai stufo di farsi comandare e vuole decidere lui cosa fare nella sua vita quotidiana.
Dunque si fa aiutare dal “dottore”, consulente sindacale dell’azienda per andare finalmente in pensione all’insaputa però di sua moglie Maria.
Quando quest’ultima viene a conoscenza dei piani del marito, iniziano una serie di “dispettucci” per convincere il neopensionato a rinunciare all’agognato riposo.
Come sempre non vi sveleremo altro per non rovinarvi il gusto di godere di uno spettacolo molto divertente, in cui viene utilizzato un dialetto pulito e accessibile a tutti.
Il regista Emanuele Battista è un grande conoscitore e studioso del vernacolo barese che nelle sue commedie si assapora senza mai scadere nella volgarità.
A luci spente e platea vuota ci siamo ritrovati con gli amici dell’Associazione Culturale Cime di Puglia che, per la rubrica “Cime in foyer”, hanno intervistato i protagonisti della commedia.
Buona visione e buon teatro a tutti!
Intervista: Elisabetta Russo
Video: Florinda Colella
Montaggio video: Graziano Bevilacqua
http://FB: https://www.facebook.com/AmiciDelSipario
Manuela Bellomo