19.11.2024 – Quattro notti di un sognatore debutterà al Teatro AncheCinema di Bari giovedì 21 novembre, ore 17 e sarà in replica sabato 23 novembre, ore 20:30, al Teatro Comunale di Acquaviva.
Il nuovo spettacolo prodotto dalla Compagnia del Sole e ispirato a Notti bianche di Dostoevskij è prima di tutto un melologo Jazz, scritto e diretto da Marinella Anaclerio e Flavio Albanese, quest’ultimo in scena insieme a Mirko Signorile che eseguirà le musiche dal vivo al pianoforte.
Una storia dedicata a tutti coloro che, almeno una volta nella vita, hanno creduto alla felicità… anche solo per un attimo. È una storia d’amore fra un Sognatore e il suo sogno. La prima notte il Sognatore incontra una ragazza in lacrime, Nastenka. Lui la consola e alla fine decidono di rivedersi la sera successiva, stesso luogo e stessa ora. Ma… “non innamoratevi di me…questo è impossibile, ve lo assicuro…”. Questo è il patto che la ragazza chiede di stringere al nostro Sognatore.
E così, notte dopo notte le loro vite si aprono l’una all’altra, le loro fragilità risuonano e si armonizzano.
Il pubblico viene portato per mano nelle loro storie: la solitudine ovattata dai sogni di lui, la nonna di lei e il pigionante della loro casa che le ha promesso di sposarla, ma poi è scomparso, dandole appuntamento dopo un anno. L’anno è passato ma lui non arriva…e l’amore del Sognatore, tra una notte e l’altra, sboccia timido ma determinato: “è come se un’unica sensazione, un unico sentimento dovesse rimanere in me da quel momento per sempre, come se tutta la vita si fosse fermata e mi avesse chiesto di uscire dall’anima mia”
Ma quando prova a esprimerlo Nastenka lo interrompe bruscamente: non vuole ascoltare, piange, ha capito che l’uomo misterioso non verrà. Prima di andare via, però da un ultimo appuntamento al sognatore:
“A domani! …ma se piove non verrò”
E dopo una notte di pausa, che il nostro sognatore trascorre da solo sotto la pioggia su una panchina, ecco l’ultimo incontro, che fa fare ai cuori dei nostri sognatori più di una capriola. Tutto va come deve andare…
Ogni volta che ci innamoriamo Realtà e Sogno si stringono la mano per un patto: che duri quel che deve. In fondo: “Un solo attimo di felicità è forse poco, fosse anche l’unico, in tutta la vita di un uomo?”
Il debutto di Quattro notti di un sognatore è parte di un progetto importante ideato dalla Compagnia del Sole che vede due teatri della città di Bari, Teatro Abeliano e Teatro AncheCinema, uniti da una programmazione eterogenea con spettacoli, incontri e approfondimenti dedicati ai grandi maestri della letteratura russa. Un percorso unico dedicato agli spettatori, creato dalla Compagnia del Sole come un ponte in cui attraversare temi e linguaggi del presente accompagnati da alcuni classici della letteratura e del teatro: “Dialoghi impossibili” tra alcuni dei più grandi autori di tutti i tempi, il debutto di Quattro notti di un sognatore e il ritorno a Bari dello spettacolo 3 sorelle o l’attesa della felicita’.
TEATRO ANCHECINEMA
Corso Italia 112, Bari
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE, ORE 17
TEATRO COMUNALE LUCIANI DI ACQUAVIVA
P.za Vittorio Emanuele II, Acquaviva delle Fonti
SABATO 23 NOVEMBRE, ORE 20:30
QUATTRO NOTTI DI UN SOGNATORE
liberamente tratto da Notti Bianche di F. Dostoevskij
con Flavio Albanese e Mirko Signorile
Regia e Drammaturgia Marinella Anaclerio e Flavio Albanese
Musiche originali di Mirko Signorile
Impianto scenico e costumi Marinella Anaclerio
Luci Cristian Allegrini Fonico Marcello Magro Direzione Tecnica Ettore Bianco
INFO E BOTTEGHINO:
SMS/WhatsApp 329 649 9552
Teatro AncheCinema: biglietti disponibili sul circuito Vivaticket
Teatro Comunale Luciani: Biglietti online disponibili a questo link: https://teatroluciani.
Credits:
Mirko Signorile © Roberto Cifarelli