15.05.2017 – Dal 18 al 20 maggio l’associazione “Cacciatori d’Ombra” presenterà il libro fotografico “Malacarne” di Francesco Faraci e il Workshop fotografico dell’autore.
Malacarne. Kids come first. Edizioni Crowdbbooks. È il libro che racchiude un viaggio lungo tre anni, compiuto da Francesco Faraci nel ventre di Palermo. Protagonisti i bambini raccontati in una selezione di oltre 70 immagini, raccolte nella pubblicazione edita da Crowdbbooks, a cura di Benedetta Donato.
Come recita il sottotitolo, i bambini vengono prima di tutto il resto, anche in quelle realtà percepite ai margini della società, dove esistono leggi non scritte che, in alcuni particolari contesti, si è costretti a conoscere e ad assimilare come vere e proprie regole dello stare al mondo. Ballarò, Monreale, Albergheria, Zen, Brancaccio sono solo alcune delle tappe tracciate nella mappa seguita dall’autore, alla scoperta di quei quartieri che rappresentano veri e propri microcosmi, cui i bambini ripresi appartengono e in virtù di questo sono portatori di una particolare, forte e specifica identità.
I benpensanti li chiamano i «Malacarne» termine che sta ad indicare persone di cui è meglio non fidarsi e che, nel gergo locale, si declina in una varietà di significati negativi, riconducibili e riferiti agli occupanti di determinate zone della città.
Da qui nasce il lavoro del fotografo che decide provocatoriamente di iniziare da questa espressione popolare, per scardinare il luogo comune e ritrarre l’altro volto dei Malacarne: l’essere bambini, nonostante la realtà difficile in cui si consuma la fase dell’infanzia, per farne venir fuori tutta la forza, la vitalità e l’energia da essi trasmessa e catturata attraverso le immagini pubblicate in questo libro.
Una pubblicazione resa possibile grazie a Crowdbbooks, la nuova realtà in campo editoriale, nata per realizzare progetti fotografici ed artistici, di cui coordina la produzione, pubblicazione e distribuzione anche on line, in base alle logiche del crowdfunding.
Il libro pubblicato in un’unica edizione bilingue (italiano-inglese) oltre al testo critico a firma della curatela, si arricchisce di un racconto scritto dallo stesso Faraci, che accompagna la lettura delle immagini.
L’Associazione “Cacciatori d’Ombra”, operativa già da molti anni nel nord barese, con mostre, incontri, workshop, dibattiti, ha come scopo, quello di promuovere e diffondere la pratica e la cultura fotografica.
Gli appuntamenti previsti sono: – 18 Maggio: presentazione del libro fotografico “Malacarne” presso Casa della Cultura – Palazzo Caputi in Ruvo di Puglia, ore 18:30; – 19-20 Maggio: Workshop fotografico con Francesco Faraci presso La Capagrossa Coworking.
Il workshop è aperto a tutti i fotografi che si cimentano nella fotografia di reportage e sociale. Scopo del workshop è quello di integrarsi nella realtà periferica di Ruvo di Puglia e trovarne una chiave descrittiva personale per immagini. Le foto più significative di questo lavoro, daranno luogo a una mostra collettiva dei partecipanti da tenersi nel Comune di Ruvo di Puglia presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea.