28.06.2017 – Si terrà venerdì 30 giugno alle 21 la tredicesima edizione del Premio Apollonio, in programma anche quest’anno nel Chiostro del Rettorato dell’Università del Salento di Lecce. Il vincitore di quest’anno è Domenico Proccacci, produttore cinematografico e fondatore della casa di produzione Fandango.
Nutrito come di consueto il parterre degli ospiti. Confermata infatti la presenza di Marco Presta che, assieme ad Antonello Dose, conduce il “Ruggito del Coniglio”, famosa trasmissione radiofonica di Radio 2, la cui prima puntata andò in onda il 2 ottobre 1995, facendo registrare un numero sempre crescente di ascoltatori; dopo 22 anni la trasmissione si è conquistata la fascia mattutina della programmazione radiofonica della Rai: dalle 7.50 alle 10 dal lunedì al venerdì e dalle 10.37 alle 11.30 nel fine settimana “Il Ruggito del Coniglio” accompagna infatti i radioascoltatori grazie alla grande capacità dei conduttori di interpretare con ironia le principali notizie quotidiane, invitando quanti in ascolto ad intervenire per un commento in diretta.
Ancora altri ospiti saranno il musicista Attilio Di Giovanni, di Max Paiella, ma anche la di alcuni componenti della band di Radio 2 Social Club, tra cui il maestro Stefano Cenci e Claudio Trippa. Tra gli ospiti, inoltre, anche il famoso mentalista Walter Di Francesco, che si è aggiudicato di recente l’Oscar Internazionale della Magia – il Merlin Award – in passato conferito a David Copperfield e al Mago Silvan; altri personaggi del mondo dello spettacolo potrebbero inoltre confermare la propria presenza al Premio in queste ultime ore.
Nato per celebrare i pugliesi che danno lustro in tutto il mondo, alla loro regione, in fatto di cinema, musica, spettacolo, letteratura, giornalismo, sport, moda e altro, il Premio Apollonio vedrà ancora una volta direttore artistico e conduttore della serata l’attore marchigiano Neri Marcorè, alla guida della kermesse fin dalla sua settima edizione.
Organizzato da Marcello e Massimiliano Apollonio, il Premio è stato assegnato nel 2016 a Lunetta Savino, nel 2015 a Ennio Capasa e ancora, andando indietro nel tempo, a Renzo Arbore, Antonio Caprarica, Sergio Rubini, Caparezza, Ferzan Ozpetek, Emilio Solfrizzi, Giuliano Sangiorgi, Gianrico Carofiglio, il duo Corrado Nuzzo – Maria De Biase, Marcello Sambati. Nutrito anche, nel corso degli anni, l’elenco degli ospiti illustri: Francesco De Gregori, Marcello Masi, Virginia Raffaele, la Banda Osiris, negli anni passati, invece, Franco Battiato, Lillo e Greg, Francesca Reggiani, il Trio Medusa, Dario Vergassola, Max Paiella, Andrea Perroni, Catena Fiorello, Erica Mou, Simone Colombari, Alessandro Quarta, Roy Paci.