19.04.2017 – Dopo l’Oscar, l’attrice inglese Helen Mirren, ormai salentina d’adozione, riceverà anche il Premio Apollonio 2018.
La notizia è stata annunciata ufficialmente durante il cocktail musicale di presentazione della quattordicesima edizione del riconoscimento tenutosi ieri sera a Palazzo dai Pre’, nel centro storico di Verona, dove si sta concludendo la cinquantaduesima edizione del Vinitaly.
Alla serata hanno preso parte il direttore artistico e conduttore della manifestazione Neri Marcorè, il cantante Pacifico, il mago Walter di Francesco. Il Premio verrà consegnato il 12 luglio a Lecce, nell’Università del Salento.
L’attrice inglese vive infatti per buona parte dell’anno nel Salento, dove ha acquistato una masseria, si autodefinisce “una contadina salentina” e si è spesso distinta per iniziative che hanno promosso lo spirito e la cultura del Salento.
Il Premio Apollonio è nato nel 2005 da un’idea dei fratelli Marcello e Massimiliano Apollonio “per omaggiare i pugliesi che hanno dato lustro alla loro terra in campo artistico, letterario, cinematografico, giornalistico e fashion”.
Breve biografia
Dame Helen Mirren, pseudonimo di Helen Mironoff (Londra, 26 luglio 1945), è un’attrice inglese. È vincitrice di un Premio Oscar, tre Golden Globe, quattro Premi BAFTA, quattro Screen Actors Guild Award, quattro Emmy Award e di un Tony Award.
Tra le più apprezzate attrici cinematografiche, è attiva da quattro decenni in teatro (in particolare shakespeariano), in televisione e nel cinema. La Mirren ha vinto il primo dei suoi numerosi Emmy nel 1993 per la sua interpretazione di Jane Tennison nell’acclamata serie TV Prime Suspect (1991-06). È tra le poche attrici nella storia del cinema ad aggiudicarsi due Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, rispettivamente nel 1984 per Cal e nel 1994 per La pazzia di Re Giorgio. Ha ottenuto il plauso della critica con la sua interpretazione di Elisabetta II del Regno Unito in The Queen – La regina (2006), per il quale vince l’Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, un BAFTA, uno Screen Actors Guild Award e una Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia.
Ha recitato in numerosi altri film importanti, tra cui 2010: L’anno del contatto (1984), Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989), Killing Mrs. Tingle (1999), Gosford Park (2001), Calendar Girls (2003), The Last Station (2009), Red (2010), Hitchcock (2012), Amore, cucina e curry (2014), Woman in Gold (2015), L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo (2015) e Il diritto di uccidere (2016).
Nel 2013, ha ripreso il ruolo della Regina Elisabetta II nello spettacolo teatrale The Audience, per il quale ha vinto un Tony Award, un Drama Desk Award e un Olivier Award come migliore attrice.