08.05.2023 – Lo scorso 4 maggio, il Bar da Carlo è stato inserito nell’elenco dei locali storici che fanno parte del patrimonio della regione Puglia. L’attività, a due passi dello splendido mare di Porto Badisco (marina di Melendugno), è aperta sin dal lontano 1909.
Attualmente solo 35 realtà commerciali pugliesi possono vantare il premio. Quest’ultimo è rilasciato dall’Ente regionale a quelle imprese e maestranze che rappresentano una testimonianza viva della tradizione imprenditoriale del territorio.
Nei suoi 114 anni di storia, il Bar da Carlo ha attraversato diverse gestioni, senza – però – mai dimenticare i punti cardine che lo hanno contraddistinto sin dalla propria fondazione: autenticità, rispetto dell’identità salentina, e mai cedere alle tanto famigerate “mode del momento”.
Il Bar, tradizione di famiglia
“Un premio che riceviamo con orgoglio e che attesta la storia della nostra famiglia e di tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo lungo viaggio” fanno sapere i gestori attuali. Questi ultimi – inoltre – hanno comunicato un sentito ringraziamento a chi, nel corso del tempo, ha permesso la continuità della propria attività: le generazioni passate ed i numerosi clienti, sia del posto che visitatori passanti.
I turisti che hanno deciso di trascorrere anche solo poche ore a Porto Badisco, saranno sicuramente entrati nell’attività commerciale, o l’avranno comunque notata. Il caratteristico luogo è stato lasciato volutamente come era in origine, senza apportare grosse modifiche rispetto alla sua costruzione.
Il Bar da Carlo è attualmente gestito dai fratelli De Paola, Andrea e Giuseppe, figli di Carlo, dal quale ha preso il nome. Il locale è stato originariamente fondato dal bisnonno Andrea Chirilli. La tradizione di famiglia, dunque, passa di generazione in generazione, ed è pronta a proseguire ancora per molto tempo.
Cosimo Guarini