28.03.2017 – Terzo appuntamento, al Teatro Palazzo di Bari, con lo spettacolo comico per la stagione invernale diretta da Titta de Tommasi che, dopo Cinzia Leone e Riccardo Rossi, ha saputo regalare al pubblico barese, accorso numerosissimo all’evento, una serata esilarante con lo spettacolo “L’Erba Voglio” del duo Pino & Gli Anticorpi.
Il duo, formato dai fratelli Michele e Stefano Manca, era originariamente un trio comico di cui faceva parte anche Roberto Fara, separatosi temporaneamente dal gruppo nel 2015, dopo aver girato il loro primo film “Bianco di Babbudoiu” (uscito nelle sale cinematografiche nel marzo 2016), regia di Igor Biddau.
Dalla gavetta dei primi spettacoli nei locali, teatri e piazze sardi al grande salto il passo è breve ed il duo si ritrova ad essere nel 2001 nel cast di “Scherzi a parte” per poi iniziare a collaborare con “Colorado Cafè”, uno dei programmi comici più divertenti del panorama televisivo e, tra gli ospiti più attesi della terza serata del Festival di Sanremo dello scorso anno, con un picco massimo di share.
Sin da subito si nota la perfetta simbiosi del duo sardo, che ha aperto la serata barese con il personaggio forse più famoso di “Pino La Lavatrice“, coinvolgendo il pubblico con il tormentone “Non ci sono problemi, tu mi dici quello che devo fare….e io lo faccio”. Lo spettacolo è un work in progress, tra gli intriganti scioglilingua di Stefano Manca, abile trasformista tra ruoli seri e meno seri, e le risatine travolgenti del fratello Michele.
Il pubblico appare visibilmente divertito e ben si interfaccia con il duo comico, applaudendo e partecipando direttamente all’esibizione, tra sketch esilaranti come l’estratto tratto da una scenetta di Walter Chiari del 1958 nel quale si assiste ad una telefonata fatta ad un bambino solo a casa.
I personaggi si susseguono in un crescendo di battute dall’accento sardo ma dalla comicità tutta italiana, fino ad arrivare all’odissea equivoco de “La Giulietta” e a “Cosimo col cane Fuffi” – ” Dov’ è il gatto, Fuffi ? ” vero e proprio leit motiv dell’intero spettacolo.
Chiusura in bellezza con “Super Josh” , per un viaggio all’interno di una comicità intelligente e mai banale, perfetta sintesi di avanspettacolo, incursione al monologo teatrale e linguaggio del clown internazionale.
https://www.facebook.com/teatropalazzo/
http://www.pinoeglianticorpi.it/
Claudia Mastrorilli