15.06.2022 – Venerdì 17 giugno alle ore 19 la libreria Skribi a Conversano presenta “Pensa il risveglio”, il nuovo romanzo di Alessandro Cinquegrani pubblicato dalla casa editrice pugliese TerraRossa edizioni. A dialogare con l’autore ci sarà l’editore Giovanni Turi.
Selezionato dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello 2022 “Pensa il risveglio” è un romanzo intenso e politico che ci interroga continuamente sulla responsabilità di essere al mondo.
Lettore ideale
Il lettore ideale di questo libro è chi ha provato il desiderio di scomparire, di sottrarsi alle proprie responsabilità; chi subisce il fascino delle rovine; chi sa che le ideologie e i regimi non si sconfiggono mai una sola volta e per sempre; chi ama farsi continuamente sorprendere dalla letteratura.
Biografia
Alessandro Cinquegrani (Treviso 1974) è professore di Letteratura comparata all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore di diversi volumi di critica letteraria tra cui Solitudine di Umberto Saba (Marsilio, 2007) e Il sacrificio di Bess. Sei immagini su nazismo e contemporaneità (Mimesis, 2018). Ha esordito nella narrativa nel 2012 con il romanzo Cacciatori di frodo (Miraggi), finalista al Premio Calvino e candidato al Premio Strega, da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale omonimo (regia di Giuseppe Emiliani, protagonista Stefano Scandaletti), e che è ora in corso di traduzione in Francia. Collabora con importanti riviste di critica letteraria e cinematografica. Ha scritto la drammaturgia Medea per il Teatro Bresci, selezionata nel Circuito Off del Teatro Stabile del Veneto.