13.04.2023 – Prende vita la prima edizione di “Palcoscenico d’Estate”, la rassegna di spettacoli dal vivo e manifestazioni culturali, firmata “Tuttinscena Cultura e Spettacolo” e patrocinata dal Comune di Mola di Bari all’interno del CUE (Cartellone Unico degli Eventi – Estate 2023) in collaborazione con F.I.T.A. – A.I.C.S. e Comitato Festa Patronale Maria SS. Addolorata, che si svolgeranno nel Comune di Mola di Bari dal 15 al 29 Luglio 2023, con la direzione artistica del regista Vito Rago.
Dalla prosa al musical, oltre a stage e camp teatrale, l’estate per chi resta in città si preannuncia ricca di serate imperdibili, un mix di generi che farà divertire e intratterrà il pubblico nelle calde serate estive.
Tutto prende vita nella magica cornice del Castello Angioino Sabato 15 e Domenica 16 Luglio dalle 15.30 alle 19.30 con uno stage di alta formazione teatrale tenuto dal perfomance, attore e ballerino Angelo Di Figlia. (Diplomato presso l’accademia biennale professionale di Musical “MTS – Musical The School”, inizia subito a lavorare con importanti produzioni del musical italiano, partecipando a“Sette spose per sette fratelli”;“Pinocchio Il Grande Musical”; “Peter Pan”; “Sindrome da Musical”; “Robin Hood”; “Mamma Mia!”; “Footloose”; “Flashdance”; “Life is Musical”; “A Christmas Carol” e“A Chorus Line” e internazionale – Stage Entertainment e VBW – con “Mamma Mia!” (Tour Francese); “La Belle et la Bête” (Parigi); “Mary Poppins” (Vienna); “Saturday Night Fever” (Austria) e “Evita” (Vienna), senza dimenticare il teatro di prosa “Romeo e Giulietta” di C. D’Elia; “Con_Testo 2017” presso il Teatro Filodrammatici di Milano e “La Dodicesima Notte” di S.G. Mendola).
Prosegue Lunedi 17 Luglio alle ore 21.00 nella cornice del Chiostro di Santa Chiara con lo spettacolo “FAG/STAG Amici di genere” vincitore del premio del “Fringemi Festival”, di Jeffrey JayFowler& Chris Isaacs, con Angelo Di Figlia e Gabriele Colferai per la regia di Gabriele Colferai. Produzione Dogma Theatre Company.
Con una scrittura graffiante e sorprendente, la storia è raccontata simultaneamente da due punti di vista diversi, quella di Ludo e Giammy, due narratori decisamente poco affidabili, le cui vite sono piene di Tinder, Grindr, piccole bugie, grandi nottate, molte birre, giocare a Super Mario, brutto sesso e tornare a vivere con mamma e papà… I due faticano parecchio a tenere le loro vite sui binari. Fag/Stag si interroga su cosa significa avere un migliore amico quando sei bloccato nella palude della peggior versione di te stesso. Un viaggio fedele e comico alla scoperta di ciò che si nasconde nella testa di due giovani uomini e nell’emotività maschile di due trentenni italiani. (spettacolo consigliato ad un pubblico di solo adulti)
Mercoledì 19 e Giovedì20 Luglio alle ore 21 nel Chiostro di S. Chiara la rassegna continua con una produzione targata “Tuttinscena Cultura e Spettacolo” che torna con lo spettacolo musicale “NOTRE DAME”. La storia di Notre Dame è un viaggio tra emozioni che non hanno epoca, uno spettacolo senza tempo. Il cuore della storia è l’amore in tutte le sue forme: quello fraterno di Clopin che si batte per difendere Esmeralda; quello vero e sincero del campanaro Quasimodo verso Esmeralda, amore non corrisposto a causa della sua deformità; quello della bella gitana per il capo delle guardie Febo, fidanzato però con Fiordaliso, una giovane e ricca borghese e quello del tormento interiore dell’arcidiacono Frollo, segretamente attratto dalla zingara. Spettacolo intenso di quasi due ore che evoca emozioni e contenuti dal risvolto intimo, ma anche sociale, con suggestive scenografie in 3D.
A conclusione della rassegna l’avvio di un CAMP TEATRALE, evento dedicato interamente a bambini e ragazzi, che occuperà l’intera settimana da Lunedi 24 a Sabato 29 Luglio presso la sede dell’associazione“Tuttinscena Cultura e Spettacolo” in Piazza degli Eroi n. 5 a Mola di Bari. Una settimana ricca di teatro, musica, danza e cineforum con l’obiettivo di far emergere il talento artistico e sviluppare l’espressività personale nella consapevolezza di possedere un potenziale unico, tutto scandito dal divertimento e dal gioco.
E da settembre 2023 fino a giugno 2024 inizia il nuovo anno accademico della “Theater school” teatro, musica, canto, danza per Bambini – Ragazzi – Adulti che include stage con registi, scrittori, coreografi e attori del mondo dello spettacolo , con la direzione artistica del regista Vito Rago e con il prezioso supporto dell’associazione “Manuel Frattini”, F.I.T.A. e A.I.C.S. se. Di Bari,
Per informazioni e prenotazione agli eventi chiamare il numero 348.87.34.671 oppure scrivere a tuttinscenateatro@libero.it