28.10.2016 – Sabato 29 ottobre, dalle 9.30 del mattino fino alle 20.30, il quartiere Madonnella di Bari si trasformerà in un ”Palco Diffuso”. Tutto ciò è possibile grazie al progetto MEST, curato dagli organizzatori Luciana Manco, Amleto Melgiovanni e Marco Protano che, coinvolgendo residenti e commercianti, hanno permesso di far entrare l’arte, in tutte le sue molteplici forme, dal salumiere, piuttosto che dal barbiere o nel negozio di arredamento, trasformando così per un giorno un intero quartiere in un contenitore culturale, rinsaldando il concetto, ormai sbiadito, di comunità.
“Vogliamo sottolineare il lavoro dell’artista – commenta Melgiovanni – perciò abbiamo scelto il nome Mest: come il maestro di bottega che insegna un mestiere, vogliamo tornare a un tempo in cui qualsiasi persona che agisse sulla comunità venisse considerata di valore”.
La giornata sarà scandita da reading letterari, spettacoli di danza, workshop di cucina e molto altro, il tutto organizzato in sezioni e hashtag: #Linguauniversale (per teatro, musica e danza);#Passeggiatapoetica (per la letteratura e la presentazione di libri); #Palcodellamemoria (per i racconti della comunità, partendo dal documentario “Humans of Madonnella”, alle 17,30 al cinema Esedra e poi senza sosta alla libreria Zaum e al Joy’s pub); #Mangiamadonnella per i workshop di cucina multietnica (dal sushi ai sapori brasiliani, passando per il tortellino e le empanadas); #Arterigenera (per le installazioni); #Proprietapubblica (per le mostre fotografiche).
Infine alle 21 ci sarà #Cenamadonnella, flashmob culinario ossia una cena a cui parteciperà tutto la comunità e il cui il luogo sarà comunicato a 48 ore dalla serata, ma sarà una piazza del quartiere. I partecipanti dovranno preparare il cibo e non utilizzare stoviglie usa e getta.
Per il programma dettagliato potete far riferimento al sito http://progettomest.it/ e alla pagina FB: MEST – Comunità a regola d’arte.