5.11.2020 – Continua il Festival del Cinema Europeo di Lecce con l’omaggio a Olivier Assayas, protagonista del cinema europeo e Ulivo d’Oro alla carriera.
Venerdì 6 novembre due gli incontri online con il regista francese: il primo al mattino al termine della proiezione in streaming di Qualcosa nell’aria con gli studenti del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino”di Lecce, con l’intervento di Luciana Castellina; il secondo, in diretta streaming alle 18 con il pubblico del Festival moderato da Massimo Causo, con la partecipazione di Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia. L’incontro pomeridiano sarà visibile su www.festivaldelcinemaeuropeo.com e sui canali social del Festival seguendo gli hashtag #fce2020 #festivaldelcinemaeuropeo.
Il Festival omaggia il cineasta d’oltralpe con una retrospettiva tra i titoli più significativi della sua filmografia:
Clean, Il bambino d’inverno, Irma Vep, L’eau froide, Qualcosa nell’aria e Personal shopper che sono visibili on demand al seguente link https://ondemand.festivaldelcinemaeuropeo.com/.
Inoltre, solo venerdì 6 novembre si potrà vedere il film opera prima di Phaim Bhuiyan “Bangla” tra i tre finalisti del Premio Verdone, giunto all’XI edizione.
Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia 22 anni fa. Vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma, lavora come steward in un museo e suona in un gruppo.
È proprio in occasione di un concerto che incontra Asia, suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due l’attrazione scatta immediata e Phaim dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell’Islam: la castità prima del matrimonio.
Dalle 22 per la sezione Cinema e Realtà è on demand, disponibile fino al 7 novembre, Amalaterra di Gabriele Greco, un documentario che racconta il dramma causato dalla Xylella, un batterio che nell’ultimo decennio ha colpito gli ulivi del Salento e che prosegue inesorabilmente nel suo viaggio di distruzione.
La propagazione della malattia ha messo a dura prova l’economia e il paesaggio pugliese. Più di sessanta milioni di ulivi rischiano di morire, e con loro la tradizione di una terra che da millenni considera gli alberi d’ulivo e l’olio d’oliva il suo bene più prezioso.
Il documentario mette a nudo la vita di semplici contadini, importanti agronomi e imprenditori che cercano con tutte le loro forze di debellare la malattia.
Domani è l’ultimo giorno per poter vedere on demand il documentario in anteprima mondiale di Federico Giannace Rock the world, disponibile fino alle 20.
Si ricorda che la Mostra IL MAESTRO. ALDO FABRIZI, a cura di Cielo Pessione, in ottemperanza al Dpcm del 4 novembre 2020 contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19 che prevede la chiusura dei musei e delle mostre, da domani venerdì 6 novembre sarà chiusa e il Festival renderà disponibile online alcune immagini sul sito www.festivaldelcinemaeuropeo.com.
Il Festival del Cinema Europeo rinnova anche quest’anno l’intento di valorizzare la funzione formativa del cinema e la sua capacità di alimentare uno scambio proficuo di idee e una consapevolezza più matura rispetto a problematiche di grande attualità.
Gli appuntamenti in programma:
venerdì 6 novembre – ore 11:30
INCONTRO con Olivier ASSAYAS e Luciana CASTELLINA – conduce Massimo Causo
Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino”, film QUALCOSA NELL’ARIA di Olivier Assayas
venerdì 6 novembre – ore 16:30
INCONTRO con Lucina CASTELLINA – conduce Davide Di Giorgio
Liceo Classico “Socrate Bari” – film DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA di Teona Mitevska
sabato 7 novembre – ore 9:30
INCONTRO con Phaim BHUIYAN – conduce Enrico Magrelli
Liceo Scientifico “Giulietta Banzi Bazoli”, film BANGLA di Phaim Bhuiyan
sabato 7 novembre – ore 9:00
INCONTRO con Phaim BHUIYAN – conduce Enrico Magrelli
Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”, film BANGLA di Phaim Bhuiyan
sabato 7 novembre – ore 9:00
INCONTRO con i musicisti salentini RANKIN LELE e PAPA LEU – conduce Luca Bandirali
Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”, film ROCK THE WORLD di Federico Giannace
Tutti i film in programma si potranno vedere sulla piattaforma del Festival al seguente link https://ondemand.festivaldelcinemaeuropeo.com/