nole biz

5.03.2015 – Incontrare Nole BIZ è sempre un piacere, specialmente se capita in una domenica mattina dal sapore primaverile, mentre ambedue ci eravamo prefissate di raggiungere il mare. Incontrare Nole BIz è un piacere perché per la mia città questa donna bella, di cui mi piace il suo lavoro, il suo abbigliamento, il suo modo gioviale di chiacchierare, il suo tabacco rollato perfettamente, i suoi capelli colorati della tonalità tenue di un roseo tulipano. E’ un tutto necessario.

 

Senza dimenticare che ho incontrato Nole anche alla Mediateca Regionale Pugliese dove è stato proiettato un suo video fotografico dal titolo “Roma rimanerai Eterna Dentro Me. Il progetto nasce dalla commissione voluta da Irma Immacolata Palazzo (regista di un importante evento sulla poesia andato in scena a Roma ), da Cosimo Cinieri e prodotto dalla Associazione Vagabonda Blu. Raccontare Roma non è un compito facile e Nole si avvale del contributo di fotografi professionisti che fotografi di strada. Il suo lavoro è un ricercato assemblaggio di immagini in cui il sacro e il profano si prendono e si lasciano la mano continuamente; e convivono dando alla città eterna quell`essenza di cui è sostanzialmente fatta.

Gli scatti si susseguono animandosi anche da una colonna sonora di brani sovrapposti e che spaziano tra la musica sacra, il rock sino alla nostra tradizione popolare italiana creando un’atmosfera sonora moderno- sincopata. La regia di Nole, invece, gioca nella coesistenza di suore, turisti, calendari con ritratti di preti avvenenti, di barboni, di romani, di statue, di centurioni dotati di cellulari, di chiese, di architetture moderne e architetture che hanno sfidato i secoli dei secoli. L`odore è quello del ferro, del marmo, dell`incenso per spiegare la magnificenza di una città che, come dice il titolo del lavoro di Nole, in un italiano scorretto ed ignorante, ma non scevro di simboli: “Roma rimanerai Eterna Dentro Me” .

Io ogni Me che ha potuto viversi Roma anche solo per un giorno.

Linda Balice