13.12.2021 – Vogliamo condividere con i nostri lettori una storia del cuore che si ripete ogni anno nel periodo di Avvento.
Dal 9 al 12 dicembre scorsi Nicola Figliuolo, luogotenente dell’Aeronautica Militare Italiana, si è trasformato nel Babbo Natale Barese per regalare un sorriso a tutti i bambini, soprattutto ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari.
L’iniziativa infatti ha previsto una donazione simbolica di 1 Euro e il ricavato sarà consegnato all’APLETI di Bari ed utilizzato per acquistare quindici smart Tv per il reparto. La raccolta continua anche on-line, troverete tutti i dati e le iniziative sulla pagina FB: https://www.facebook.com/babbo.natalebarese
L’evento si è svolto presso il Castello di Ceglie del Campo (Bari), dove è stata allestita la camera da letto di Babbo Natale, con tanto di assistenti elfi: grandi e piccini hanno atteso di tirare, come ogni anno, la barba per verificare che fosse quello vero!
L’attività natalizia di Figliulo è iniziata una decina di anni fa quando, per la prima volta, è entrato nel reparto di Oncoematologia per consegnare i doni ai bimbi da parte dell’Aereonautica Militare.
Da allora sono iniziate una serie di iniziative e poi un’associazione che permettesse non solo di portare sorrisi e doni ma anche di fare qualcosa di più sostanzioso come i progetti di musicoterapia o come, lo scorso anno, l’acquisto di quindici poltrone letto per i genitori che permangono in degenza accanto ai loro piccoli.
Grazie al fotografo Marco De Giosa abbiamo ricevuto un reportage sull’evento che potete visionare nella galleria. Le foto descrivono più delle parole l’atmosfera di questi momenti di gioia e spensieratezza con un fine molto importante.
Dopo Ceglie del Campo Babbo Natale sarà, durante il pomeriggio del prossimo weekend, nel centro commerciale BariBlu a Triggiano mentre il 22 e 24 dicembre lo potrete trovare nel centro di Bari, in via De Giosa, 77, negli spazi messi a disposizione dalla Mtb Produzioni.
L’evento presso il Castello di Ceglie del Campo è stato organizzato in collaborazione con la cooperativa Nodiss e il Comitato feste patronali del quartiere.