7.04.2022 – Dall’8 al 10 aprile 2022 andrà in scena presso l’Auditorium Vallisa di Bari un omaggio a Nino Taranto e all’Avanspettacolo a cura dei I Virtuosi di San Martino: “Nel nome di Ciccio”.
Artefici di un teatro musicale intriso di dissacrante ironia e di raffinata ricerca culturale che li ha resi unici nel loro genere e apprezzati in tutta Italia. Spiazzante, vorticoso e sfuggente come una sorta di blob cosmico che trita, maciulla, impasta, frulla, gli ultimi residui di arte e civiltà.
Questo l’effetto prodotto dai loro spettacoli, originali partiture drammaturgiche.
Ensemble da camera fondato a Napoli nel 1994, I Virtuosi si propongono con le loro contrastanti sfaccettature: l’eleganza sobria del quintetto in dolcevita nero contraddice gli strali verbali, contrappunti da clichè sonori, scagliati con studiata
leggerezza e con impassibile disincanto.
Nel nome di Ciccio (il titolo ricorda Ciccio Formaggio) fa riferimento
all’immenso patrimonio canoro e macchiettistico del caffè-concerto e del varietà, dei maestri indiscussi: Nicola Maldacea, Peppino Villani, Gaetano Pasquariello, Nino Taranto.
Si parte da ritmi ruffiani e rocamboleschi: surreali calembour di casa nostra. Ed ecco una galleria di tipi talmente improbabili da conoscerli tutti. Si chiamano Carlo Mazza, Pezza, Pizzo, Quagliarulo, Agata e Luana (figlia di cubana): la rima inanella una sorte e il doppio senso, impietoso, è costantemente in agguato, suggerito e mai detto.
I Virtuosi si tuffano letteralmente in questo universo, facendo affiorare, echi, schegge, memorie, citazioni, in un ammiccante mosaico di incastri che fagocita Schoenberg e il liscio, la rumba e Strawinsky, Kurt Weill e Rossini, Eduardo e Carmelo Bene. La comicità che ne scaturisce è incontenibile e possiede il gran pregio di essere, al tempo stesso, sofisticata e popolare.
Drammaturgia, voce recitante e cantante: Roberto Del Gaudio
Elaborazioni musicali, violoncello: Federico Odling
Flauto Vittorio Ricciardi, violino Salvatore Morisco, chitarra Vito Palazzo
Regia: I Virtuosi di San Martino, direzione luci: Victoria De Campora
Produzione Compagnia Diaghilev
Posto unico € 10,00 | prenotazione tel. 3331260425
Biglietti acquistabili anche on line e circuito Vivaticket