13.12.2019 – Natale al Teatro in Puglia con la programmazione del Teatro Pubblico Pugliese dal dal 10 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 .
Aspettando il Natale e fino all’Epifania, la Puglia apre i suoi teatri per accompagnare gli spettatori tra i grandi testi, le drammaturgie e le regie da nord a sud della regione. Prosa, danza, teatro per ragazzi, famiglie e bambini, testi classici, tradizione e contemporaneo, teatro circo e commedie, musica, gospel, concerti, galà di danza e lirici, in teatri comunali, piazze, chapiteau, vecchie segherie, librerie, incontri letterari, teatri su scavi archeologici, teatri mobili, bus e camion, persino mostre nelle vetrine dei centri cittadini, flashmob e artisti di strada, percorsi di avvicinamento alla visione, Natale e Santo Stefano con Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi al rinato Piccinni di Bari, la notte di San Silvestro con Dino Abbrescia al Curci di Barletta diretto da Fabio Troiano, dal 27 dicembre al 6 gennaio il Festival Kids a Lecce tra castello, teatri, musei. Favola, teatro circo, danza e musical per i più piccoli. Trani sul Filo, dal 21 dicembre al 6 gennaio.
Incontri con gli artisti da Lecce con Università del Salento Studium 2000, a Gioia del Colle, Torremaggiore, Bari con l’Università, e Canosa (teatro comunale sugli scavi VIII-III sec A.C), dove gli incontri si chiamano Premia la cultura, con una compagine di sei imprenditori, Sergio Fontana in testa, a sostenere la formazione dei giovani con adozioni delle classi a teatro. Insomma, da Natale all’Epifania 88 titoli (123 recite) programmati in tutta la Puglia e una serie di iniziative collaterali a sostenere e diffondere.
Il 25 dicembre Natale a Bari lo spettacolo Il mondo è un palcoscenico (Solfrizzi-Stornaiolo), sold out per tre repliche (25 alle 21.00 e 26 in pomeridiana e serale). A Foggia, teatro Giordano, il Gospel con Danell Daymon & Greater Works. Il 30 e il 31 al Teatro Curci di Barletta, con l’idea di Fabio Troiano, andrà in scena il Raccondino di Dino Abbrescia, il 31 alle 22, con brindisi finale a teatro aspettando la mezzanotte. Per i più piccoli, domenica 29 La storia di Hansel e Gretel e Christmas Carol nei teatri di Canosa e Galatone.
Il giorno della Befana a Lecce–Teatro Apollo: Miseria e nobiltà, di Luciano Melchionna con Lello Arena, e al Teatro Don Bosco di scena Peter Pan, di Fondazione Sipario, per il Festival Kids (alla sesta edizione, Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni diffuso in molteplici luoghi e strade del capoluogo salentino – Teatro Apollo, Manifatture Knos, Db d’Essai Cinema e teatro, Teatro Asfalto, Convento dei teatini, Museo Ferroviario, Porta San Biagio, Sala Polivalente del Rione Casermette – dal 27 dicembre al 6 gennaio con la direzione artistica di Tonio De Nitto e Raffaella Romano); alle 18, a Bisceglie, il magnifico Il principe Mezzanotte (teatro persona/Accademia perduta), per la stagione di teatro ragazzi del Comune di Bisceglie con Sistema Garibaldi diretto da Carlo Bruni, accolto nelle Vecchie segherie Mastrototaro.