6.12.2019 – E’ andato in onda ieri sera, 5 dicembre, su Rai1 “Storia di Nilde“, una docufiction che racconta la vita di Nilde Iotti a vent’anni dalla sua morte, avvenuta il 4 dicembre 1999, e a quarant’anni dalla sua nomina a Presidente della Camera dei Deputati.
Intrecciando ricostruzioni, materiali di repertorio e testimonianze illustri, la fiction ripercorre la storia umana e politica di una delle ventuno donne che parteciparono all’Assemblea Costituente nel 1946 nonché la prima a essere eletta Presidente della Camera.
Tra le testimonianze illustri che si intervallano alla narrazione troviamo: Giorgio Napolitano, Marisa Malagoli Togliatti, il portavoce di Nilde Iotti Giorgio Frasca Polara, la sua biografa Luisa Lama, la Presidente della Fondazione Iotti Livia Turco, l’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato, l’ex direttore de l’Unità e parlamentare PCI Emanuele Macaluso, il direttore di Radio Radicale Alessio Falconio, i giornalisti Filippo Ceccarelli e Marcello Sorgi, lo storico Giuseppe Vacca e il regista e amico di famiglia Giorgio Ferrara.
A vestire i panni di Nilde Iotti è Anna Foglietta. Nel cast anche Francesco Colella nel ruolo di Palmiro Togliatti e Vincenzo Amato in quello di Berlinguer. Accanto a loro è apparso sul piccolo schermo Michele Cuonzo, attore e regista pugliese, interpretando il Vice Presidente della Camera.Attore, regista e autore di spettacoli e reading teatrali, Michele Cuonzo ha una lunga formazione artistica alle spalle acquisita attraverso numerosi corsi e laboratori di recitazione e narrazione scenica. Nel 1999 appare nel film “Tutto l’amore che c’è” di Sergio Rubini, come figurante, nel ruolo di signore a teatro. Si dedica da anni al melodramma interpretando opere del calibro della “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni (regia Michele Mirabella), “Tosca” di G. Puccini (regia Joseph Franconi Lee), “Aida” di G. Verdi (regia Joseph Franconi Lee), “L’elisir d’amore” di G. Donizetti (regia Michele Mirabella), “Pagliacci” di R. Leoncavallo (regia di Marco Bellocchio), andate in scena presso il Teatro Petruzzelli di Bari. Collabora con varie compagnie teatrali pugliesi fra cui “Teatro delle Molliche” e “Metamorphosis” recitando in spettacoli ispirati a classici della letteratura italiana e latina adatti ad un pubblico di adulti, ragazzi e bambini. Per questi ultimi cura anche laboratori teatrali finalizzati ad avvicinare i più giovani al mondo del teatro. All’attività sul palcoscenico, affianca, talvolta, quella cinematografica. Fra le ultime partecipazioni quella all’interno del cortometraggio “Il Mondiale In Piazza” con Giulio Beranek per regia di Vito Palmieri.