28.06.2021 – Oggi vi vogliamo raccontare di Marianna Alicino, operatrice shiatsu a Siena, originaria di San Giovanni Rotondo.
Se ci avete seguito la settimana scorsa, Marianna è stata ospite, assieme a Federica Fornabaio e Giovanna Ciracì, dell’intervista web in collaborazione con gli amici di Cime di Puglia.
Queste tre magnifiche donne ci hanno conquistato e le abbiamo volute ospiti anche del nostro portale, tra le eccellenze pugliesi naturalmente!
Marianna ha fatto un percorso molto interessante, improntato sulla comunicazione, da San Giovanni Rotondo a Milano, per poi tornare nella sua terra natia e mettere a frutto le sue conoscenze aprendo una agenzia di eventi come giornalista pubblicista.
Proprio a casa sua Marianna ha incontrato lo shiatsu; è diventata operatrice, ha messo in valigia tutte le sue esperienze, il suo coraggio e il suo grande cuore ed è partita di nuovo.
Oggi Marianna ha un suo studio personale a Siena e scrive per SienaSalute.
Tornerà nella sua amata Puglia? Non lo esclude affatto.
Chiacchieriamo ancora un po’ con lei…
Marianna com’è è nata questa passione, ormai divenuta lavoro, per lo shiatsu?
Parlaci del tuo progetto SienaSalute.
Biografia
Nata a San Giovanni Rotondo, classe ’78, Marianna Alicino si è trasferita a Pescara per conseguire la laurea in Lingue e Letterature Straniere con il massimo dei voti.
Si trasferisce a Milano insieme al suo amato fratello per lavorare nel mondo della comunicazione e del giornalismo scrivendo contenuti web per agenzie di stampa e redazioni di testate nazionali.
Dopo qualche anno ritorna nella sua città d’origine dove diventa giornalista pubblicista e apre una agenzia di eventi e comunicazione.
Proprio in quegli anni scopre lo “Shiatsu”, una disciplina per il benessere psico-fisico, e decide di seguire i primi percorsi professionali continuando a lavorare con la comunicazione in tutta la provincia di Foggia.
Dopo aver conseguito il diploma di operatrice professionale, nel 2011, decide di trasferirsi nella città dei suoi “sogni”: Siena.
Oggi è operatrice shiatsu professionale nel suo studio privato, collabora con strutture e attività nei dintorni ed è ideatrice del progetto SienaSalute, un contenitore di professionisti della salute e del benessere (nutrizionisti, psicologi, counselor, coach, etc…) per cui organizza corsi individuali e di gruppo volti alla crescita personale.
Studia per diventare insegnante di meditazione e si sta occupando di vari progetti legati sia alla comunicazione che alle pratiche di benessere.
Della sua cara Puglia ama il sole, il vento di San Giovanni Rotondo (la “voria”) e il pane pomodoro!
Manuela Bellomo