6.02.2024 – Continua la stagione teatrale della Compagnia Diaghilev, presso l’Auditorium Vallisa a Bari, con lo spettacolo ‘Majakovskij – L’incidente è chiuso‘ in scena dal 9 al 17 febbraio.
Un tributo appassionato ad un grande poeta del Novecento attraverso un viaggio multimediale e poetico nella sperimentazione artistica.
Vladimir Majakovskij (1893 – 1930), poeta, autore teatrale, sceneggiatore, illustratore, attore, artista votato all’utopia. Affrontare oggi i suoi testi significa ridare voce ad uno degli artisti più coraggiosi di quello straordinario periodo storico delle avanguardie russe in cui fiorirono le tante figure, le teorie, i motivi e i colori delle avanguardie russe. Significa riavvicinarsi a uno dei luoghi dove più alto parla il valore della pratica artistica. La sua necessità.
Con la sua miscela di teatro, poesia e cinematografia, questo spettacolo, che si sviluppa in nove tappe, offre uno sguardo intimo sulla vita di Majakovskij, svelando la complessità di un uomo che ha dedicato la propria esistenza a esplorare i confini della creatività e dell’umanità.
Un poeta si è ucciso, si è sparato un colpo al cuore, forse per spaccare la sorgente stessa dell’ispirazione poetica.
L’amore per la vita e l’amore per la poesia sono la stessa cosa per Majakovskij: quando la parola manca, vivere diventa una mancanza insopportabile.
Compagnia Diaghilev | Teatro Franco Parenti.
‘Majakovskij – L’incidente è chiuso
Drammaturgia: Giuliano Corti
Regia: Daniele Abbado
Regia video: Luca Scarzella
Scene: Gianni Carluccio
Regia suono: Hubert Westkemper
Con Giovanna Bozzolo
https://www.centrodiaghilev.it/
Per info prenotazioni tel. 3331260425.
Auditorium Diocesano La Vallisa, Strada Vallisa, 11, Bari.
Foto dalla pagina FB della Compagnia Diaghilev.