29.10.2019 – Mercoledì 30 ottobre, alle ore 15.30, presso il Liceo Socrate a Bari, la giornalista e scrittrice, di origini curdo-siriane, Maha Hassan, autrice del romanzo “I tamburi dell’amore” racconterà la difficile questione siriana.
L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri con l’autore, organizzati dal Liceo.
Il dialogo con l’autrice iranica aiuterà a comprendere la tormentata situazione della Siria, dilaniata da una quasi decennale guerra civile, insanguinata da immani tragedie e, ormai sull’orlo di un nuovo terribile genocidio.
L’incontro, mediato dall’interprete Fatima Sai, sarà introdotto dall’editore Giuseppe Goffredo e moderato dal professor Francesco Nuzzaco.
Maha Hassan, nata ad Aleppo, è giornalista e scrittrice di madrelingua curda e scrive in arabo. Nel 2000, le è stato proibito di pubblicare nella sua natia Siria per i suoi scritti “moralmente condannabili” e, dall’agosto 2004, vive in esilio autoimposto a Parigi .
Nel 2005, ha ricevuto una borsa di studio Hellman / Hammett per gli scrittori perseguitati da Human Rights Watch . Nel 2007-2008, Hassan visse per un anno su invito di Amsterdam Vluchtstad nell’appartamento rinnovato di Anne Frank e della sua famiglia all’Amsterdam Merwedeplein .
Il romanzo di Hassan Umbilical Cord è stato selezionato per il premio arabo Booker nel 2011. Il suo ultimo romanzo è Girls of the Wilderness .