23.07.2022 – Anche per il terzo appuntamento estivo della rubrica Parole e pubblicazioni: la Puglia dà emozione, Cime di Puglia raddoppia.
Un autore, due libri.
A farci compagnia in questa puntata è Luigi Laguaragnella, di formazione giornalista, da dieci anni educatore di minori. A condurre Elisabetta Russo con Graziano Bevilacqua in regia.
L’autore ci porta alla scoperta – come detto – di due suoi libri, diversi ma in qualche modo legati: parliamo di AppPuglia e Abbracci.
Nel primo testo il protagonista è un ragazzo, Donato, talmente preso dal suo smartphone da non accorgersi della realtà che lo circonda, finché è lo stesso telefonino a dargli un messaggio chiaro: “apri gli occhi attorno a te, non guardare sempre me”.
E la realtà di cui si parla è proprio la nostra terra, la Puglia, che il giovane vive ed assapora – con occhi nuovi – in un viaggio tanto fisico quanto interiore.
Non ci viene difficile immaginare quanti ragazzi al giorno d’oggi vivono immersi nella luce di un piccolo schermo, da soli e con gli amici, attratti più dall’opulenza effimera del virtualità.
Abbracci è, invece, un romanzo più introspettivo; già il titolo è emblema di un gesto forte, iconico nella storia umana, perché – leggiamo tra le sue pagine – “negli abbracci si riaccende il flusso della vita, riscoprendo i legami con le persone, le emozioni e i desideri”. Un’ispirazione della realtà quotidiana in cui l’autore riflette se stesso e che ha – anche in questo caso – diversi richiami della città di Bari, tanto cara a Luigi.
Due storie differenti, dunque, per alcuni aspetti indirizzati a due target di pubblico differenti, con un comune denominatore: la sua e la nostra terra. Luigi Laguaragnella non ne fa mistero.
Quale migliore lettura per scoprire, riscoprire, rivivere la bellezza di questa regione?
Cime di Puglia vi dà un suggerimento. Anzi, due.
Ringraziamo Luigi Laguaragnella per la sua simpatia e cordialità.
Non mancate al prossimo appuntamento, con noi ci sarà il poliedrico Jean Paul Stanisci
Luigi Laguaragnella, AppPuglia, ed. Giazira Scritture.
Luigi Laguaragnella, Abbracci, ed. Progedit.
In collaborazione con Puglia Eccellente e Radio Punto Sud.
Main sponsor Drago Termoricambi di Piepoli Daniele.
Claudio Mastrodonato