“Ciò che davvero cerchiamo è nascosto nei nostri errori”, è il messaggio lanciato da Matteo Palermo con il suo nuovo singolo, “Love is imperfect”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 16 aprile 2021.
Questa volta a credere nel talento del cantautore e chitarrista pugliese è stata la casa discografica veneta Benext Music che ha lanciato il brano, distribuito poi da Sony Music Italy. Un bel traguardo per il giovane rocker, promosso dalle agenzie Management Sorry Mom e Asteria Space, che martedì 20 aprile debutterà anche su Sky Tg24 ( https://tg24.sky.it/) dove andrà in onda la première del videoclip di “Love is imperfect” alle ore 11.00.
Per festeggiare, inoltre, Matteo sarà ospite, il giorno successivo, mercoledì 21 aprile a partire dalle ore 21:15, del nuovo format “30 Seconds” della banda di #concertidaldivano, organizzato e in collaborazione tra Asteria Space e PA74 Music. In diretta sui canali youtube e Twitch di PA74 Music e Pagina Facebook Concerti dal divano, il cantautore risponderà in trenta secondi a ciascuna delle domande poste dai quattro conduttori (Alessandro Porcella, Dino Scordino, Vittoria Moro, Roberto Turatti).
A seguire, verrà trasmesso in anteprima, sugli stessi canali online, un esclusivo concerto in streaming di Matteo Palermo (voce e chitarra) con la sua band al completo: Domenico Colangelo (basso), Stefano Ninni (batteria), Vincenzo Bari (chitarra), Kate Biase (cori).
Uno show musicale messo in scena in una location suggestiva (gli esterni del The Asylum Recordings Studio di Francesco Valentino, sound engineering e producer di Matteo Palermo), con supporto tecnico della Power Sound di Fabio Fornelli, con riprese a più camere, luci (a cura di Andrea Mundo) e sound degni di un vero live music.
Tutto questo per lanciare il nuovo singolo “Love is imperfect”, un brano, scritto interamente in inglese, come tutta la produzione discografica del cantautore pugliese, che racconta le difficoltà di una relazione sentimentale forte, che dura nel tempo e che è intrisa di momenti duri, di separazione e di ricongiungimento.
È il riconoscimento della consapevolezza che l’essere umano è fragile e come tale diventa veicolo di un sentimento imperfetto. Allo stesso tempo, però, rivela la sua bellezza proprio nell’essere tale.
“Love is Imperfect” non è altro che l’esaltazione delle debolezze umane, che essendo parte integrante dell’esistenza dell’uomo, hanno il loro valore e concorrono al raggiungimento della bellezza. È un po’ la consapevolezza di essere diventati grandi e doversi guardare dentro.
“Il brano è nato con un arpeggio di chitarra acustica. Quando ho scritto la musica, il testo non c’era”, racconta Matteo Palermo, “E’ stato l’arrangiamento ad ispirare il tema. Stefano Ninni, il mio batterista, durante l’arrangiamento della parte finale del brano, mi ha suggerito di comunicare speranza, carica, consapevolezza, così abbiamo preso la decisione di aprire il brano vigorosamente, per rappresentare la presa di coscienza: un vero e proprio cazzotto musicale in faccia “.
E, a proposito del videoclip che andrà in onda su Sky TG 24 dichiara: “Rendere questo concept un video è stato divertente. Luca Borrello, che ho incaricato come regista, una volta letto il testo, mi ha dato una sua interpretazione ed io ho lasciato che tutta la sua libertà artistico-comunicativa venisse fuori”.
Così, Sara Buccarella e Marianna Miglio, con la coreografia di Martina Giuliani e la collaborazione di Aurora Borrello, sono diventate danzatrici di questo amore imperfetto. Un amore che si guarda, si cerca, prova a toccarsi, con il volto coperto dalla mascherina, lasciando solo gli occhi liberi per scrutarsi, mentre il corpo danzante fluttua come il tempo.
Riprese e montaggio, a cura di Giuseppe Chirico dell’agenzia Asteria Space, hanno come sfondo un caseggiato antico, nobile, esteticamente bello, metafora dell’idea perfetta dell’amore a cui siamo abituati convenzionalmente.
Un contenitore lucido, old-fashioned, ordinato, all’interno del quale la danza dell’amore imperfetto è protagonista. Una danza in cui i corpi delle due amanti in un climax ascendente sono dapprima in conflitto, per poi ricongiungersi in un flusso non costante.
Così Matteo Palermo canta la bellezza di un amore che non può che risiedere nella sua imperfezione.
Matteo Palermo all’età di 15 anni inizia a dedicarsi allo studio della chitarra folk-elettrico con il maestro Nicola Lopez. Dopo un anno, parte la sua esperienza live in band locali e progetti giovanili. Negli anni si specializza in chitarra rock, blues fino ad arrivare di recente allo stile gipsy jazz del sempre eterno Django Reinhardt. Tra il 2007 e il 2012 è stato membro della band rock Z.E.D con la quale ha inciso un album in lingua inglese di 12 tracce “On my Way”. Un singolo “So Great” prodotto dalla Sud Sonic, un singolo in lingua italiana “Attimi”. Nel 2009, gli Z.E.D si aggiudicano il premio nazionale della musica Mimmo Bucci, con il brano “Emozioni” scritto da Matteo Palermo. Nel 2010 Matteo Palermo apre un concerto del grande Eric Martin, cantante della band americana MR Big. A luglio è ospite presso il LECCE ART FESTIVAL, in diretta su RAI UNO, con il brano “Attimi”. Nel 2011 apre il concerto di Uli John Roth, storico chitarrista degli SCORPIONS. Nello stesso anno il brano “80’s speed” scritto da Matteo Palermo, viene selezionato come sigla per una trasmissione motociclistica sul digitale terrestre. Nel 2012, sempre con la band Z.E.D, apre il concertone di capodanno a Bari di Elio e le storie tese. Abbandonato il progetto Z.E.D, si occupa di scrittura, arrangiamento e composizione. Il 22 settembre 2017 ha pubblicato il suo primo singolo da solista Land Star distribuito su tutti gli stores digitali mondiali. Il 20 agosto 2019 ha pubblicato il primo EP “A coffee with Nietzsche”.
LINK ASCOLTO
“Love is imperfect”
https://open.spotify.com/