12.02.2020 – Puglia Eccellente è sempre alla ricerca di talenti e la Puglia ne ha tanti.
Per il settore musicale oggi vi presentiamo Leonardo Colafelice, pianista di Altamura, classe 1995, diplomato con il M° Pasquale Iannone, presso il Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari.
Leonardo ha portato l’Italia sul podio del Gurwitz International Piano Competition 2020, svoltasi dal 26 gennaio al 2 febbraio 2020 a San Antonio in Texas e la cui missione è la scoperta di una nuova generazione dei migliori giovani pianisti del mondo
Il pianista altamurano è stato insignito con la medaglia di bronzo da Johnathan Gurwitz per la performance “Murmurs From The Exile”, composta da Ethan Wickman e ha inoltre ricevuto il premio del pubblico ed il riconoscimento di “Emissary of the Muse” dal sindaco di San Antonio, Ron Rinemberg.
Questa vittoria di Leonardo ne conferma una precedente al prestigioso concorso “Cleveland International Piano Competition”, dove nel 2016 è risultato il vincitore del Secondo Premio, ricevendone inoltre altri 3 speciali: premio del pubblico, migliore esecuzione di una composizione di autore russo e premio attribuito dalla giuria di giovani.
Nel maggio 2019, Leonardo è stato uno dei 6 finalisti durante la prima edizione del “China International Music Competition” a Beijng.
Prima di questi, Colafelice ha vinto numerosi altri premi internazionali.
Nel maggio 2014, a soli diciotto anni è stato finalista alla XIV edizione del concorso “Arthur Rubinstein International Piano Master Competition” di Tel Aviv, dove ha ottenuto ben 3 premi speciali: premio come miglior interprete del Concerto classico; premio come miglior interprete di una composizione di Chopin; “Advanced Studies Grant” per il più notevole pianista sotto i 22 anni.
Nell’Ottobre 2014 riceve il premio intitolato ad A. B. Michelangeli dal Comune di Appiano.
Questo prestigioso successo giunge a coronamento di due anni di importanti affermazioni: al “Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition”, al “Thomas and Evon Cooper International Piano Competition” e all'”Eastman Young Artists International Piano Competition”, nel 2012, e allo “Yamaha USASU International Piano Competition” (dove ha ricevuto il premio dalle mani di Martha Argerich), al Concorso pianistico internazionale di Aarhus (Danimarca) e all’ “Hilton Head International Young Artists Piano Competition” (U.S.A.), nel 2013.
È stato anche vincitore del Primo Premio in molte altre competizioni pianistiche internazionali tra cui: “The Young Pianist of the North” a Newcastle (Regno Unito); “The Fryderyk Chopin Piano Competition” per giovani artisti a Szafarnia (Polonia); “The Concours Musical de France” a Parigi; “The International Tournament of Music” (TIM) a Verona (Italia); e “Il Premio Città di Padova” a Padova (Italia).
Dal 2015 Leonardo è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e all’età di 24 anni questo lo rende il più giovane insegnante di pianoforte nei Conservatori italiani.
Colafelice è regolarmente invitato a suonare nelle principali città italiane tra cui Milano, Torino, Roma, Bologna, Messina, Palermo, Catania, Bari, Padova, Venezia, Verona, Caserta, ecc.; così come all’estero in vari luoghi negli Stati Uniti , Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Danimarca, Svizzera, Polonia, Ungheria, Israele, Marocco, Turchia, Norvegia, Cile e Georgia.
Ha suonato con numerose e prestigiose orchestre come: la Cleveland Orchestra, la Israel Philharmonic Orchestra, la Rochester Philharmonic Orchestra, la Toledo Symphony Orchestra, l’Aarhus Symphony Orchestra, la Kristiansand Symphony Orchestra, la Chile Symphony Orchestra, la Morocco Philharmonic Orchestra, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra di Padova e del Veneto e molte altre.
Dicono di Leonardo Colafelice alcuni grandi:
“Sono molto emozionata di sentire un così favoloso pianista e musicista. Grazie per la tua Musica!” – Martha Argerich, 2013
“Il giovanissimo Leonardo Colafelice, che ho ascoltato stasera, mi ha impressionato per le sue qualità di virtuoso della tastiera. A 12 anni soltanto è in grado di affrontare difficoltà tecniche reputate pericolose, con una semplicità confondente. Va senza dire che un elemento come Leonardo Colafelice è un pianista nato e destinato ad una brillantissima carriera” – Aldo Ciccolini, 2008
Paolo Cilfone