5.12.2024 – Sono ormai passate diverse settimane dall’inaugurazione, al Parco Don Tonino Bello a Bari, del murale su Tiziano Terzani a cura di Retake Bari, con la guida di Annalisa Condurro e Fabrizio Milone, e realizzato dall’artista FNKEY? con la collaborazione dei volontari e di alcuni studenti del Liceo E. Amaldi con le insegnanti Antonietta Buglione e Francesca Pice.

Molte sono state le emozioni scaturite in una bellissima mattinata di novembre nel quartiere di Poggiofranco dove un parco, spesso vandalizzato, si è trasformato in un luogo di festa in cui la parola ricorrente è stata PACE.

Abbiamo voluto raccogliere in un video i momenti salienti dell’evento per conservare le sensazioni che hanno unito i partecipanti.

Le letture, tratte dai libri di Tiziano Terzani, sono state scelte e preparate, con la supervisione dell’attore e regista Lino De Venuto, dalle insegnanti e dagli studenti che hanno collaborato alla realizzazione del murale. Passi toccanti e profondi che, letti dai giovanissimi, ci permettono di coltivare una speranza che spesso sembra sbiadirsi.

Anche il bellissimo momento coreutico è stato curato da due studentesse dell’Amaldi e ha incantato per la sua armonia, un abbraccio pieno di energia per tutti i presenti.

La parte musicale invece è stata frutto del lavoro degli studenti del ‘Marco Polo Music Space’ dell’Istituto Marco Polo diretti dal prof. Raffaele Nicolì.  La meravigliosa Imagine di John Lennon ha riunito tutti in un coro festoso e variopinto a cui hanno partecipato anche il sindaco Vito Leccese con l’assessora alle Culture Paola Romano e la presidente del Municipio II Alessandra Lopez.

Nei giorni precedenti all’inaugurazione, i ragazzi del Marco Polo hanno anche ospitato su MarcoPoloRadioTV i volontari di Retake e gli studenti dell’Amaldi che hanno preso parte al progetto. Un interessante racconto-dibattito che potete vedere al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=c-HW6cgnv9w

E’ stata una festa molto significativa per Retake Bari che ha festeggiato anche dieci anni della sua “rivoluzione gentile” per le strade e i palazzi della nostra città.

Tutti, dal più piccolo al più grande, possiamo contribuire a cambiare le cose. Ognuno ha il dovere di impegnarsi e il diritto di pretendere un miglioramento con gentilezza e attenzione verso l’altro e verso l’ambiente in cui viviamo.

Una bellissima lezione di vita e di educazione civica per tutti i ragazzi ed è proprio a loro che lasciamo le battute finali di questo articolo.

Dalla realizzazione del murale alla festa d’inaugurazione: cosa vi ha emozionato di più?

Questo progetto è stato tante cose: un’ occasione di socializzazione, svago e arricchimento personale. Un’ occasione per lasciare un segno tangibile nel mondo, in questo caso un segno di pace e bellezza. Un’occasione per capire davvero il senso di una cittadinanza attiva nella salvaguardia dell’ambiente. Questo progetto ci ha permesso di creare un forte senso di appartenenza ad una stessa comunità. Conoscere la tecnica di realizzazione del murale, metterla in pratica, approfondire un messaggio come quello di Terzani attraverso un’opera artistica, non pensavamo proprio potesse costituire un’attività di Educazione civica! E averla raccontata in Radio è stato ancora più incredibile.

Manuela Bellomo

Videomontaggio: PIF (Pierfrancesco Priore)