13.03.2023 – Le Colonne shopping centre di Brindisi ospita la mostra “In art we recycle”, aperta dal 4 marzo al prossimo 2 aprile.
L’evento espone alcune delle opere più note della storia dell’arte, ma rappresentate in un modo completamente diverso.
Si tratta dei lavori composti dall’artista britannica Jane Perkins, ideatrice di uno stile originale che consiste nel riutilizzo di vari oggetti di uso comune.
In tal modo, un esercito di bottoni, catene, pedine di giochi da tavola, e tanti altri componenti – sia consueti che impensabili – fanno “rivivere” i quadri realizzati da famosi artisti del passato.
Gli oggetti vengono accostati uno accanto all’altro, producendo un effetto ottico incredibile. I quadri, del resto, non hanno bisogno dell’aggiunta di alcun tipo di colore.
Passeggiando per le Colonne – dunque – sarà possibile scrutare i volti della Monnalisa di Leonardo da Vinci, della Ragazza col turbante di Johannes Vermeere, e di Frida Kahlo, per mezzo del suo celebre Autoritratto.
Ma non solo, sono visibili anche le raffigurazioni di altri personaggi sigificativi per la storia moderna: Ludwig van Beethoven, Albert Einstein, e La ragazza afgana fotografata da Steve McCurry nel 1984.
La mostra è gratuita: le opere, infatti, sono distribuite all’interno del centro commerciale, liberamente fruibili per tutte le persone che decideranno di trascorrere del tempo lì dentro. L’orario di apertura, dunque, va dalle 9:00 del mattino alle 21:00.
Chi è Jane Perkins?
L’artista ha iniziato la sua attività nella capitale inglese, a Londra, nel 2006. Utilizza in particolar modo giocattoli, conchiglie, bottoni, perline e gioielli. Il suo lavoro si contraddistingue per un approccio decisamente ecologico.
Nel 2009 ha ricevuto il “Peaple’s vote” all’Open art exhibitions per la sua versione dei ritratti di Mandela e della Regina Elisabetta.
Cosimo Guarini