15.10.2019 – Tre date sold out per lo spettacolo teatrale di Maurizio De Vivo e Dario Skepisi all’Auditorium La Vallisa di Bari (venerdi 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre) che ha saputo riproporre magistralmente, in perfetta simbiosi tra testo e musica “L’avventura di un soldato” di Italo Calvino.
Accompagnato alla chitarra e voce dal cantautore barese Dario Skepisi, classe 1962, con sue musiche inedite , Maurizio De Vivo ha saputo ricreare, con una recitazione appassionata e coinvolgente, il racconto dello scrittore cubano, che narra dell’incontro in uno scompartimento di un treno, tra il fante Tomagra ed una giovane vedova. Un viaggio senza storia e senza età, quasi senza una vera e propria destinazione nel quale due anime, anzi, due corpi muti e disillusi si riconoscono accomunati dalla casualità dell’essere al mondo. Tomagra ritrova nella donna reduce da un doloroso lutto, la voglia di rimettersi in gioco ed è proprio nel sottile gioco di sguardi e nello sfiorarsi, che entrambi riscoprono la volontà di reagire alla guerra e al tedio dei giorni sempre uguali.
De Vivo, riesce a trasmettere attraverso una sapiente gestualità il giusto pathos al pubblico che appare sin da subito coinvolto, mentre la chitarra di Dario Skepisi sembra ben interagire con la narrazione, sottolineandone ogni singolo passo.
Il sottile ricercarsi di due corpi che sembravano sopiti nella quotidianità di una vita sempre uguale, il desiderio di abbandonarsi alle pulsioni e ad un inaspettato eros sembrano così essere un leit motiv sempre attuale, nel quale la voglia di rinascita sembra prevalere su ogni razionalità.
Un’ora di spettacolo dal forte impatto emotivo, introspettivo e coinvolgente con un omaggio personalissimo a Bruce Springsteen con il brano “On Broadway”, che giunge come carezza al cuore.
Claudia Mastrorilli