Un programma che esplora le espressioni del Lied nel Romanticismo tedesco, cercando assonanze di temi e di parole fra autori noti e meno noti, e con inconsuete quanto suggestive combinazioni strumentali: voce, clarinetto e pianoforte in Lieder di Spohr, e di Fries, il binomio clarinetto-pianoforte nelle Romanze op.94 di Schumann e nelle Elegie di Busoni ed infine il classico abbinamento voce e pianoforte nelle Melodie di Respighi.
Denominatore comune è la suadente voce del soprano Valentina Coladonato, che si intreccia, fondendosi nel dialogo strumentale e ci racconta dell’eterno tema dell’amore, che siano raffinati lieder o semplici canzoni. Altrettanto suggestive le corrispondenze “vocali” tra tre diverse nature strumentali: la voce di un soprano tra i più emozionanti e duttili strumenti possibili, quella di un clarinetto, strumento versatile dotato di una sua precipua “vocalità”, ed infine la “voce” del pianoforte che, pur essendo uno strumento dalla natura percussiva, può riuscire a cantare.
Protagonista della serata un Trio di musicisti di generazioni diverse: Valentina Coladonato, soprano dalla prestigiosa carriera – è stata diretta tra gli altri da Riccardo Muti, Roberto Abbado, John Axelrod – e Umberto Jacopo Laureti e Marta Nizzardo, giovani di talento, lanciati verso una piena realizzazione professionale.
Auditorium Vallisa, Piazza Ferrarese 4 Bari
LOUIS SPOHR Sei Lieder tedeschi op 103
ROBERT SCHUMANN Tre Romanze op 94 per clarinetto e pianoforte
OTTORINO RESPIGHI Sei Melodie PO 89 per soprano e pianoforte
FERRUCCIO BUSONI Due Elegie per clarinetto e pianoforte
ALBIN FRIES Ahnung op 39Valentina Coladonato soprano
Marta Nizzardo clarinetto
Umberto Jacopo Laureti pianoforte
info 3387116300 www.