9.11.2016 – “L’amore a due passi”, l’ultimo libro di Catena Fiorello, edito da Giunti, conquista già dalle primissime pagine e, una volta terminato, si finisce per amarlo, assieme ai suoi personaggi e alla nostra bellissima Puglia che fa da sfondo alle emozioni raccontate.

Non posso fare a meno di scrivere questo articolo in prima persona, contravvenendo alle regole giornalistiche, ma scrivere in terza persona spegnerebbe l’entusiasmo che ha accompagnato la lettura di questo libro.

Ho scelto di leggerlo perché mi sembrava appropriato all’estate, perché profumava di spensieratezza, di tramonti, di amore, di novità già dalla copertina e dalla sinossi e poi perché mi è capitato, tempo fa, di assistere ad una presentazione di Catena Fiorello: ascoltarla conquista esattamente come le sue pagine.

Nel “L’amore a due passi” si racconta appunto di un amore, quello di Orlando e Marilena, due “giovani maturi”, ossia due deliziose persone di una certa età che la farebbero in barba a molti giovani anagrafici, in quanto a vivacità e voglia di vivere.

La storia inizia nell’afa cittadina di una Roma a Ferragosto, semi vuota, certamente più vivibile ma anche un po’ spaventosa per persone che si sentono un po’ sole. C’è un palazzo in cui si conoscono tutti, con un portiere che, naturalmente, sa tutto di tutti. Orlando e Marilena si conoscono da sempre ma in realtà non si conoscevano affatto. Galeotto è un allarme guasto che suona quando non dovrebbe suonare e provoca l’incontro o, se vogliamo, la scintilla decisiva per partire per una vacanza in Puglia.

A questo punto io smetterei di scrivere per non togliere il gusto al lettore che spero di aver incuriosito un po’. Catena descrive la Puglia esattamente come farei io e ogni buon pugliese che sente scorrere nel sangue il mare, la terra rossa, gli ulivi, le tradizioni e la storia della nostra terra.

“L’amore a due passi” è un inno all’amore che, come afferma Orlando: “Tutto può” e non c’è bisogno di andare lontano, a volte bastano davvero solo “due passi”.

Catena Fiorello è una scrittrice siciliana. Ha pubblicato per Baldini e Castoldi Picciridda nel 2006, per Rizzoli Casca il mondo, casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014. Ora, con L’ amore a due passi, racconta un amore in Salento.

Catena Fiorello

L’Amore a due passi

Giunti Editore

€ 16

http://www.giunti.it/libri/narrativa/l-amore-a-due-passi/

https://www.facebook.com/catenafiorello

65532l