30.12.2023 – Ieri sera, presso l’Auditorium Giuseppe Moscati della Parrocchia di San Sabino a Bari, è andato in scena lo spettacolo a tema natalizio “Dalla Lapponia a Barivecchia: viaggio di sola andata”, scritto da Stefano Saponaro, regia di Maurizio Sarubbi, con Antonella Ranieri, Caterina Rubini, Francesca Martinelli, Florinda Colella e Stefano Saponaro.

L’evento, curato dall’Associazione Culturale Cime di Puglia e dalla Compagnia Teatrale Artù, ha rappresentato un abbraccio al territorio pugliese, come ha sottolineato Florinda Colella, Presidente di Cime di Puglia che, assieme al Vicepresidente Stefano Saponaro, ha introdotto la serata.

La commedia nasce per ricordare il legame indissolubile che lega Santa Claus, Babbo Natale, al nostro Santo Patrono, San Nicola”.

Stefano Saponaro ha dedicato questo testo teatrale alla famiglia e a tutti quegli affetti che riconducono a legami profondi, talvolta lontani, e che ieri sera si sono riuniti per una serata in leggerezza a cui non sono mancati momenti di condivisione e riflessione.

Cime di Puglia ha invitato sul palco anche alcune realtà pugliesi, con cui negli ultimi mesi ha creato un bel sodalizio, e che hanno raccontato le loro esperienze e attività sul territorio.

Così gli ospiti presenti hanno potuto cimentarsi in un laboratorio dimostrativo di preparazione di orecchiette con Nino Barbarito della Taverna Scostasole, Home Chef di Locorotondo.

Per gli appassionati di arte Anna Cacace dell’Associazione Dolce Arte, pittrice e scultrice, ha realizzato un quadro natalizio “live” durante la commedia. Primo premio della Cime lotteria con cui si è conclusa la serata.

In apertura dello spettacolo l’intervento di Claudio Barile, appassionato di viaggi ecologici e cammini, una Cima che ha percorso a piedi oltre 1500km tra la Via Francigena ed i Cammini Materani.

A riscaldare l’atmosfera e ad emozionare l’auditorium, gremito di persone, il basso ed il talento di Vincenzo Maurogiovanni, strumentista e compositore, vincitore di due premi internazionali, con intensa attività discografica e concertistica dentro e fuori dalla Puglia.

Infine la giovanissima Giorgia Blasi, talento pugliese del canto, ha intonato Heal the world, concludendo la serata.

Cime di Puglia è una realtà giovane, nata qualche anno fa, che in poco tempo si è fatta conoscere in Puglia per l’entusiasmo con cui si è messa a disposizione del territorio.

Cime di Puglia è un gruppo di amici, alcuni dei quali vivono anche in altre regioni d’Italia, tutti alle prese con vite impegnative tra lavoro e famiglia.

La Puglia rimane tuttavia il loro punto fermo, quell’abbraccio che questa sera è stato portato in scena in molteplici forme.

La Puglia è una regione ricca di sfumature e chi la ama desidera raccontarla, proprio come facciamo anche noi tra le pagine del nostro giornale.

Sponsor della serata: Il Chicco di Maria Straziota, Boutique Mina di Stefania Zanfardino e Hair Styling and Design by Anita.

Media Partner: Puglia Eccellente e Siena Sociale.

Info: associazionecimedipuglia@gmail.com

www.cimedipuglia.org

FB:https://www.facebook.com/enjoythisland

Foto e articolo di Manuela Bellomo