08.07.2013 – Isabella Rossellini ha presentato al Festival Dei 2 Mondi di Spoleto il suo ultimo spettacolo dal titolo: Green Porno e la mia prima impressione ha un senso esclamativo: ci ha messo la “faccia”!
E già ha osato: ma non nel senso di aver realizzato uno spettacolo sessualmente esplicito e che mirava solo ad indurre in uno stato di eccitazione sessuale. No, niente di tutto questo. La sua faccia l’ha prestata ai vari animali, pachidermi ed insetti, di cui ha spiegato le modalità di accoppiamento; e per questo ha osato; e non era del tutto necessario.
Isabella Rossellini ha utilizzato sia l’aspetto caricaturale dei documentari sia l’aspetto della satira sessuale per raggiungere un risultato alquanto ibrido con qualche caduta di stile. E mi domando se la sua presenza fisica, anche nei corti animati, abbia un significato di ribellione e di autodeterminazione della sessualità femminile e di quella degli umani in genere.
Isabella Rossellini certo rimane una brava e bella attrice e tale sarebbe stata anche se non avesse mostrato i volti dei suoi genitori nella stessa Pièce: anche qui quasi a voler mostrare l’indipendenza e l’autoaffermazione da certe figure famose e di successo.
Auspico nella versione teatrale a cura di Jean-Claude Carrière che le scelte saranno più chiare sia nel messaggio che per tipologia di messa in scena, eliminando per quanto sia possibile i corti animati, dando maggior spazio ed importanza teatrale all’uso del volto e del corpo.
Attenderò Isabella Rossellini nella sua prossima versione teatrale per scoprire se sarà approdata a qualche nuova certezza. E ad attenderla ci saranno certamente l suoi tanti fans presenti al chiostro di S. Nicolò di Spoleto: Isabella Ferrari, Renzo Arbore, Alessandra Ferri, Marta Marzotto e il Principe Ruspoli. Giusto per citare qualche nome.
Emilia Brescia