9.06.2021 – La Pulcinella di mare (Fratercula arctica) è stata la star inconsapevole dei giornali pugliesi e dei social negli ultimi giorni.

L’esemplare è stato avvisato dall’organizzazione Jonian Dolphin Conservation di Taranto che, da anni, si occupa della tutela e dello studio degli abitanti delle acque al largo del golfo di Taranto, organizzando anche splendide giornate di Citizen Science per sensibilizzare grandi e piccoli alle problematiche del mare e dei suoi abitanti, in particolare di delfini e capodogli.

L’annuncio è stato dato ieri, nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Oceano.

L’avvistamento è avvenuto a circa otto miglia dalla costa, nel mar Ionio settentrionale, ed ha una importanza incredibile in quanto la Pulcinella di mare mancava dalle nostre coste dalla fine dell’Ottocento.

La Pulcinella di mare è un uccello marino bianco e nero, caratterizzato dal becco colorato che la rende particolarmente simpatica.

I suoi avvistamenti nel Mediterraneo sono rari, infatti come intuibile dal suo nome scientifico, il suo habitat preferenziale è costituito dai paesi freddi, le scogliere dell’oceano Atlantico Settentrionale e l’Islanda nel nord Europa.

L’importanza dell’avvistamento è stata confermata dal Centro Studi de Romita, il team di ornitologi con cui  Jonian Dolphin Conservation collabora da quattro anni per il monitoraggio degli uccelli marini nel Golfo di Taranto, con particolare riguardo alle specie prevalentemente pelagiche.

http://www.joniandolphin.it/

Foto: pagina FB Jonian Dolphin Conservation

Manuela Bellomo