20.3.2025 – Si inaugura domani, venerdì 21 marzo, alle 18, nel Salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari, la mostra fotografica dedicata a uno dei più grandi fotografi di scena del cinema: “Sergio Strizzi. Il momento perfetto”, realizzata nell’ambito della sedicesima edizione del Bif&st – Bari International Film&TV Festival diretto da Oscar Iarussi, in collaborazione con Archivio Sergio Strizzi e Camera di Commercio di Bari.
Al vernissage, che anticipa l’apertura del festival in programma sabato 22 marzo, parteciperanno Melissa e Vanessa Strizzi, figlie del fotografo, curatrici della mostra, il critico cinematografico Paolo Mereghetti, Anna Maria Tosto, Presidente dell’Apulia Film Commission che produce il Bif&st, e Oscar Iarussi.
Sergio Strizzi in quarant’anni ha raccontato, con il suo obiettivo, i film dei maestri del cinema italiano: De Sica, Soldati, Antonioni, Blasetti Lattuada, Monicelli, Petri, Rosi. Tra i registi stranieri con i quali ha collaborato: Joseph Losey, John Huston, Cy Endfield, Peter Yates, Terence Young e Terry Gilliam. Nel 1978 lavora sul set di Bloodline di Terence Young dove conosce Audrey Hepburn, l’attrice lo sceglie come fotografo per un servizio che la rivista Life le dedica per i suoi 50 anni.
Considerato uno dei maggiori fotografi di scena del cinema italiano, negli anni ’90 Sergio Strizzi lavora con Roberto Benigni (La vita è Bella e Pinocchio), Giuseppe Tornatore (La leggenda del pianista sull’oceano e Malèna), Ettore Scola (Concorrenza sleale) e Liliana Cavani (Il gioco di Ripley).
Durante la sua carriera ha documentato oltre un centinaio di film, compresi i kolossal televisivi Marco Polo di Giuliano Montaldo e Cristoforo Colombo di Alberto Lattuada.
Le sue fotografie sono state pubblicate da moltissimi giornali e riviste, tra le quali anche l’americana Life e hanno illustrato circa una cinquantina di libri.
“C’è una grandissima differenza fra essere fotografo di scena ed essere fotografo sulla scena. Perché Sergio Strizzi, nella sua lunghissima carriera fotografica, non è mai stato semplicemente un fotografo di scena, ma un artista dell’immagine, che per lavoro si è spesso trovato sulla scena di un film. Nel mondo immaginifico creato da grandi registi italiani e internazionali, Sergio Strizzi ha trovato il suo sguardo personale ed espresso la sua propria visione del mondo, dei corpi, della bellezza umana, dei luoghi sconosciuti che attraversa.” Come ricorda Ivan Cotroneo nel testo che introduce la mostra.
In mostra 78 scatti che vanno dagli anni Cinquanta al 2000 suddivisi in 8 capitoli.
Il cinema degli esordi – Foto dai set dei film: L’oro di Napoli, La grande guerra, Fortunella, Il giudizio universale, Uomini e Lupi, La diga sul pacifico, Miseria e Nobiltà, Due notti con Cleopatra.
L’incontro con Michelangelo Antonioni – Foto dai set dei film: La notte, L’eclisse
Monica Vitti – Servizio inedito scattato alla Torre Galfa a Milano nel 1960.
Il cinema internazionale – Foto dai set dei film: You Only Live Twice, Gli avventurieri, Fuga per la Vittoria, Il Barone di Munchausen, Il Padrino III, Il Ventre dell’Architetto.
Il cinema di denuncia – Foto dai set dei film: Todo Modo, Lucky Luciano, La Donna della domenica, Cadaveri eccellenti.
Gli ultimi anni – Foto dai set dei film: La vita è bella, Malena, Il mio West.
La magnifica illusione – Foto dai set dei film: Esterina, Uomini e Lupi, La Grande Guerra, Il Giudizio Universale, Crimen, L’oro di Napoli, La diga sul Pacifico, La leggenda del pianista sull’oceano
Dive – Ainouk Aimée, Monica Bellucci, Jaqueline Bisset, Audrey Hepburn, Sofia Loren, Silvana Mangano, Monica Vitti.
La mostra è accompagnata da fotografie di Sergio Strizzi scattate durante la sua carriera e dalle foto dei suoi reportage in Cina e Algeria.
Completa il percorso espositivo un video di 15’ minuti con un’intervista a Sergio Strizzi a cura del CSC
Info
L’esposizione resterà aperta al pubblico, a ingresso libero e gratuito, fino al 28 marzo negli orari 9-19.