11.02.2016 – Cardo si racconta in questa intervista di qualche anno fa. Un ragazzo del Sud con molte idee, talento e tanto desiderio di emergere, che parte in cerca di fortuna, come molti fanno. In una città come Milano non è facile emergere e Cardo racconta la necessità di crearsi uno stile caratterizzante che parli di se. La predominanza dell’incolore è il suo marchio e così è iniziata la sua grande avventura. Da figlio del Sud tutte le volte che può tende a lavorare in Puglia. Esportare il Made in Puglia è importante.
Biografia
Joseph Cardo, classe 1976, è uno dei maggiori fotografi italiani riconosciuti. Nato in Puglia, a 18 anni si sposta a Milano per iniziare la sua carriera, guidato dall’attrazione per una grande città e le opportunità del mondo della moda che viveva il suo momento migliore.
Dopo un immediato successo dovuto a uno stile molto personale, decide di tornare al sud e costituire il GROUNDStudio, da dove ha condotto tutte le sue produzioni nazionali e internazionali. Nel 2008 ha guadagnato un pubblico successo con il suo lavoro per Armani, la campagna per il profumo “Get Together”. Attualmente viaggia in tutto il mondo ed ha concentrato la propria carriera sulla fotografia di moda e sulla direzione di fashion films e spots.
Cardo è molto conosciuto per i suoi ritratti: diretti e intensi, catturano la vera essenza del personaggio. Ecco perché è uno dei fotografi italiani più richiesti dalle celebrità e i suoi ritratti sono costantemente sulle copertine dei magazines o diventano immagini di importanti campagne.