9.09.2024 – Alessandro Errico, in arte Alex Badger, nasce a Bari il 23 Ottobre 1987, vive per tutta l’infanzia a Palermo per poi rientrare nella sua città natale nel 1999. Badger manifesta presto una passione per l’arte che lo induce ad iscriversi al Liceo Artistico De Nittis. E’ proprio tra il 2002 e il 2006 che si appassiona al cinema, alla letteratura, alla scrittura e al fumetto. Si sente molto attratto dal genere horror, la fantascienza, il thriller e il fantasy, nonché il genere supereroistico. I suoi libri si ispirano ad autori come Stephen King, Howard Phillips Lovecraft e dall’autore di manga Go Nagai.

Abbiamo fatto due chiacchiere con lui.

Ululati, gente scomparsa, nebbia, paura dell’ignoto…Il tuo racconto “lupi di mare” presenta elementi caratterizzanti per un racconto horror…Dove hai trovato l’ispirazione ?

Ho tratto ispirazione dal capitolo “Demeter” del romanzo Dracula, dove appunto il vampiro si imbarca su una nave mercantile per raggiungere l’Inghilterra e, durante il tragitto uccide tutto l’equipaggio. L’ispirazione nasce anche grazie al film Alien (che ha una premessa simile) e a un audio racconto intitolato Il Diario Del Capitano, di Zelcor, uno youtuber che seguo da alcuni anni.

“Lupi di mare, lupi di mare!” grida uno dei protagonisti. E se fossi tu a imbatterti in uno di loro, avresti la stessa reazione del capitano della storia o…?

Decisamente no. Avrei molta più paura e meno sangue freddo e autocontrollo

La presenza di un prete nel racconto è determinante per la trama o…?

Purtroppo no. Se non a livello umano, perché la sua fede non è sufficiente per scoraggiare il male.

Rispetto agli altri racconti l’ispirazione è stata immediata e ti sei appassionato mentre lo scrivevi o è nato un po’ alla volta?

No, si può dire che l’ispirazione è stata immediata.
Rifacendomi alla risposta che ho dato prima, grazie ai film e racconti citati prima.

In che modo la tua città, o la tua regione ha contribuito nella realizzazione delle trame del tuo libro? Se fossi nato a Milano sarebbe stato lo stesso?

Si, la mia terra ha avuto un’influenza determinante su racconto in particolare, ovvero Il Vecchio: è basato su un caso di cronaca avvenuto nel 2019, quello di Antonio Cosimo Stano, un signore anziano ucciso ad Andria da una baby gang nella più totale indifferenza. Il racconto è stato dedicato alla sua memoria.

Ci sono altri progetti in vista? Tre buoni motivi per comprare il tuo libro.

Ho all’attivo la revisione del mio primo libro, precedentemente pubblicato presso una casa editrice e costituente un’altra raccolta di racconti, un terzo libro, un romanzo con un protagonista ispirato al personaggio del Joker e una raccolta di poesie dedicate a una persona importante. Per quanto riguarda i motivi, direi la passione per un certo genere di lettura, il desiderio di voler trasmettere la mia passione per la scrittura e l’impegno nel voler lasciare agli appassionati qualcosa che possano apprezzare

Se dovessi descrivere con tre aggettivi il tuo libro?

Spaventoso, toccante e emozionante

badger

Contatti