19.08.2020 – Giuseppe Valentino, regista pugliese, parteciperà con un suo lavoro al Trento Film Festival che si terrà dal 27 agosto al 2 settembre.

Nella sezione Terre Alte, che mette al centro la trasformazione tra tradizione e futuro del paesaggio rurale italiano, Valentino presenta, in anteprima mondiale, il cortometraggio Senza Tempo.

Il regista segue un padre e figlio, e le loro 300 mucche, in una delle ultime transumanze attraverso il Sud Italia, dalla Campania alla Puglia.

Felice e Massimo, padre e figlio, tendono alla loro mandria di vacche. Transumano due volte l’anno, spostandosi in Puglia per l’inverno per tornare a casa a giugno. La loro vita segue i cicli legati al pascolo di questi animali con cui vivono in una spettacolare simbiosi. Sono una delle ultime famiglie ad avere così tanti capi allo stato brado. Ma Felice è disilluso, la vita lavorativa fra le montagne dell’Irpinia e le pianure è giunta al termine, e ha molta paura per il futuro di suo figlio.

Biografia

Giuseppe Valentino, nato a Cerignola nel 1978, dopo aver vissuto a Zurigo per molti anni lavorando come direttore della fotografia e regista di videoclip musicali, si trasferisce in Sudafrica per studiare cinema e documentario con l’artista Madhi Phala. Tornato in Italia, fonda in Puglia la casa di produzione indipendente Ferula Film. Lavora su diversi progetti come direttore della fotografia, sia in Italia che all’estero.

Trento Film Festival: https://trentofestival.it/edizione-2020/