22.01.2024 – Sono trascorsi ben vent’anni da quando un gruppo di coraggiosi organizzatori sotto il nome di Bass Culture diedero vita al Locus Festival, una delle kermesse musicali più prestigiose del Sud Italia.
Location, la suggestiva località di Locorotondo che ha visto così, annoverarsi tra i nomi più importanti della scena musicale internazionale da David Byrne a Ben Harper, da Robert Glasper a Herbie Hancock, da Robert Plant ai Sigur Ros fino all’immenso maestro Franco Battiato, solo per citarne alcuni.
In questa edizione 2024 proprio per celebrare il suo ventesimo compleanno, il calendario, che inizierà con un breve anticipo di tre giorni a giugno per poi proseguire a luglio e terminare ad agosto nella storica Masseria Ferragnano alle porte di Locorotondo, nel cuore della Valle d’Itria, si presenta quanto mai ricco di nomi internazionali.
Tra i primi artisti annunciati, Calcutta che si esibirà venerdì 28 giugno alla Rotonda via Paolo Pinto di Bari, nei pressi dell’ingresso Monumentale della Fiera del Levante.
Seguiranno i due rapper Salmo & Noyz Narcos, sabato 29 giugno, nella medesima location e nella stessa serata stavolta al Teatro Petruzzelli, sarà di scena il chitarrista e attore irlandese Glen Hansard, per presentare il suo nuovo progetto discografico “All That Was East Is West Of Me Now”.
Domenica 30 sarà la volta dell’attesissimo concerto dei Simple Minds che si esibiranno nella
Rotonda via Paolo Pinto di Bari con il loro “Global Tour” mentre lunedì 22 luglio il festival si sposta al Campo Borio di Ostuni con la mitica band dei Toto presente in oltre 5000 album.
Tra gli altri nomi in cartellone il bassista e compositore Marcus Miller sabato 27 luglio in piazza Ciaia a Fasano e i neozelandesi Fat Freddy’s Drop il 7 agosto nella Masseria Ferragnano a cui seguiranno, il 12 agosto, il rapper americano NAS e la band tedesca dei Meute il 14 agosto.
Questi sono soltanto alcuni dei nomi già in programma a cui se ne aggiungeranno altri per festeggiare un compleanno d’eccezione.
Per quanto riguarda i biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone e sull’app Dice.fm (info su locusfestival.it).
Foto in copertina dalla pagina FB del Locus Festival.
Claudia Mastrorilli