7.01.2025 – Apertura con il botto per la ventunesima edizione del Locus Festival che vedrà, in esclusiva per il Sud Italia alla Fiera del Levante di Bari, giovedì 17 luglio esibirsi il grande Nile Rodgers c’est Chic.
A conferma dei grandi nomi internazionali delle passate edizioni come Robert Plant, Simple Minds e Sigur Ros, l’edizione 2025 si presenta ancora ricca di proposte di altissimo livello. Celebre chitarrista, classe 1952, artefice di uno stile ritmico inconfondibile (chordal funk playining) teso alla fusione di disco, funk e pop, Nile Rodgers, definito anche “l’architetto del groove” per la sua tecnica percussiva caratterizzata da uno strumming costante e deciso, ha saputo definire il sound della disco music e del funk degli anni ‘70 e ’80.
Autore di brani di successo come “Everybody Dance”, Nile Rodgers si è affermato come uno dei maggiori produttori di musica pop. Con la sua inconfondibile Fender Stratocaster bianca, ha infatti suonato in album come Let’s Dance di David Bowie, Like a Virgin di Madonna e persino nel celebre singolo “Blood on the Dance Floor” di Michael Jackson. Le produzioni non si fermano qui e nel 1986 produce l’album Inside Story di Grace Jones e Notorius dei Duran Duran.
Dopo un inizio come turnista a New York, Nile Rodgers iniziò a suonare con la band di Sesame Street, per poi lavorare nella band del rinomato Apollo Theater di Harlem collaborando con artisti del calibro di Aretha Franklin, Ben E.King, Nancy Wilson e i Parliament – Funkadelic ma purtroppo le discriminazioni razziali di quei tempi imponevano ai musicisti di colore di restare ai margini del rock, sebbene il musicista newyorkese diventò egli stesso attivista nelle Pantere Nere come documentato nel film del 1999 dei Public Enemy.
Ma il successo di Nile Rodgers iniziò presto a decollare con gli Chic e brani come “Good Times” diventarono vere e proprie icone musicali e di grande ispirazione per le formazioni rap e hip hop dell’epoca. Di formazione jazzistica, Nile Rodgers ha saputo nella sua carriera musicale fondere in maniera magistrale ritmiche prettamente dance, hip hop e funk per uno stile inconfondibile che ha determinato la musica mondiale.
Non ci resta quindi che attendere con trepidazione il grande evento musicale per una serata che si preannuncia come indimenticabile, che mette ancora una volta in evidenza il Locus Festival, come una delle maggiori kermesse musicali a livello nazionale.
https://www.locusfestival.it/site/
Claudia Mastrorilli